12 deliziose ricette di zucca Kabocha per preparare questa stagione • Solo un libro di cucina

12 deliziose ricette di zucca Kabocha per preparare questa stagione • Solo un libro di cucina


Dalla zuppa confortante, insalata salutare a torta vellutata, ecco 12 deliziose ricette di zucca kabocha che vuoi fare questo autunno!

Tazze mug contenenti zuppa di kabocha servite su un vassoio di legno.

Con zucche e zucche che fanno il loro debutto stagionale, niente rappresenta l’autunno giapponese più della zucca kabocha. Hai già provato questa zucca giapponese dalla polpa arancione brillante? Fortunatamente per noi, ora è ampiamente disponibile negli Stati Uniti e in molte altre parti del mondo.

Questa varietà giapponese di zucca invernale è nota per il suo caratteristico sapore dolce e la consistenza cremosa e soffice. È quasi un incrocio tra una patata dolce e una zucca, con sentori di castagne arrostite.

La zucca Kabocha è estremamente versatile e costituisce un delizioso sostituto per alcune delle famose zucche come zucca, zucca e zucca in qualsiasi ricetta. Puoi brasare in stufati e curry, arrostirlo in forno, passarlo in una zuppa, friggerlo in padella, farlo sobbollire, friggerlo per la tempura o fare delle torte dal gusto ricco con esso.

Inoltre, il kabocha è un concentrato di nutrienti e ha meno carboidrati rispetto ad altre zucche, il che lo rende una delle migliori zucche invernali sane da gustare.

Qui, abbiamo raccolto 12 deliziose ricette di zucca kabocha che vuoi preparare in questa stagione!


Kabocha viene tagliato con un coltello su un tagliere di legno.

Kabocha è noto per la sua pelle verde davvero dura. Quindi, prima di arrivare alle ricette, vuoi dare un’occhiata alla guida completa su come sbucciare e tagliare la zucca kabocha a cubetti o spicchi con un coltello affilato. Utili video tutorial e immagini passo-passo inclusi!

Puoi anche passare alla nostra pagina dei prodotti kabocha per saperne di più sulla sua alimentazione, conservazione, ecc.

12 ricette da provare con la zucca Kabocha

1. Zuppa di zucca Kabocha

ciotola con zuppa di kabocha sopra un tovagliolo nero e un tavolo di marmo

La zuppa è obbligatoria quando la zucca kabocha è di stagione. Questa zuppa di zucca kabocha richiede solo pochi semplici ingredienti. È ricco e cremoso ma così buono per te. Per servire, guarnire con un po’ di prezzemolo tritato e un filo d’olio d’oliva (facoltativo) se lo si desidera.

2. Insalata Kabocha

Insalata Kabocha in una ciotola di ceramica bianca giapponese.

Il dolce kabocha dorato viene bollito e schiacciato fino a renderlo tenero, quindi combinato con cetriolo affettato, pancetta croccante e condito con cremosa maionese giapponese. Questa bella insalata potrebbe essere il tuo nuovo classico sulla tavola delle feste. Basta lasciare fuori la pancetta per una versione vegetariana. Eventuali avanzi possono essere conservati in frigorifero o nel congelatore in un contenitore ermetico.

3. Kabocha Gratin

Gratin Kabocha (maccheroni al forno con kabocha) servito in piatti gratinati.

Kabocha gratin con un tocco giapponese è il cibo ultra comfort nei mesi freddi. In questa ricetta, teneri pezzi di kabocha dolce, funghi umami, cipolla dolce, aglio e maccheroni vengono cotti in una salsa cremosa di besciamella, conditi con pangrattato di panko e cotti fino a doratura. Puoi usare riso o pasta per la tua scelta di carboidrati. Sì, è anche vegetariano.

4. Saltare in padella il maiale Kabocha

Una ceramica bianca contenente carne di maiale Kabocha saltata in padella.

Taglia la zucca rimasta a fette sottili e falla saltare in padella per una cena veloce e ricca di proteine ​​durante la settimana. Condito con una salsa dolce e piccante chiamata gochujang (pasta di peperoncino coreano), non è il tipico soffritto ma un pasto audace e robusto da servire con riso al vapore.

Potresti usare pollo macinato o tacchino macinato. Per vegetarianipuoi mantecare con seitan o funghi tritati.

5. Zuppa di miso Kabocha

Zuppa di miso Kabocha servita in una ciotola nera.

Sostanziosa e saporita, questa sostanziosa zuppa di miso è ripiena di kabocha dolce, funghi ricchi di umami e semi di sesamo nocciola. È vegano, facile da preparare e incredibilmente delizioso!

6. Kabocha Tempura

Un piatto contenente tempura di verdure assortite.

Chi può resistere alla deliziosa tempura di kabocha fatta in casa croccante? Impara i suggerimenti e le tecniche per la migliore tempura qui.

7. Zucca Kabocha bollita

Zucca Kabocha bollita in una ciotola quadrata giapponese.

Cotta in un gustoso brodo dashi condito con salsa di soia e sake, questa classica zucca giapponese bollita Kabocha è un ottimo contorno salutare ricco zeppo di sostanze nutritive come vitamine, beta-carotene, fibre e antiossidanti.

8. Curry giapponese vegetariano

Un piatto bianco contenente curry giapponese vegetariano insieme a riso al vapore.

Questo gustoso curry vegetariano è ricco di verdure colorate come zucca kabocha, melanzane, asparagi e funghi ostrica. Puoi sicuramente mantenere le cose semplici e improvvisare con le verdure che hai a portata di mano.

9. Crocchette di Kabocha

Una griglia in acciaio inossidabile contenente crocchette rotonde di Kabocha (Korokke).

Una delle migliori prelibatezze da fare con la zucca kabocha sono queste croccanti crocchette di zucca giapponesi o kabocha korokke! Croccanti fuori e naturalmente dolci e salate dentro, queste crocchette sono semplicemente irresistibili. La tua famiglia adorerà così tanto la ricetta che vorresti prepararla come tradizione autunnale ogni volta che la zucca kabocha è di stagione.

10. Torta di zucca Kabocha

Piatto bianco contenente una fetta di Kabocha Pie condita con panna fresca.

Invece di una normale torta di zucca, prova a preparare la torta di zucca Kabocha per le tue vacanze divertenti quest’anno. Con una consistenza molto più dolce e soffice, il kabocha produce un ripieno più gustoso rispetto ad altri tipi di zucche. Così buono con una cucchiaiata di panna fresca appena montata!

11. Oyaki (gnocchi ripieni giapponesi)

Un piatto scuro contenente Kabocha e Oyaki di melanzane (gnocchi ripieni giapponesi).

Gli gnocchi giapponesi Oyaki sono uno spuntino popolare nella prefettura di Nagano, nel Giappone centrale. L’impasto esterno è gommoso e leggermente croccante dalla padella. Puoi preparare gli oyaki con qualsiasi ingrediente fresco di stagione, ma sono particolarmente deliziosi se ripieni di zucca kabocha dolce.

12. Flan di Kabocha in pentola istantaneo

Flan di Kabocha istantaneo morbido e cremoso setoso su un piatto bianco.

Sformato classico ed elegante abbinato al kabocha, questo sformato è il dolce da sogno dal sapore autunnale.


Altre deliziose ricette autunnali


Vuoi saperne di più sulla cucina giapponese? Iscriviti al nostro gratuito newsletter per ricevere consigli di cucina e aggiornamenti sulle ricette! E resta in contatto con me su FacebookPinterestYoutubee Instagram.





Ricetta in lingua originale

Carla Trevisani