Cavolfiore di bufala – Detoxinista

Cavolfiore di bufala – Detoxinista


Il cavolfiore di bufala ha il sapore delle classiche ali di pollo di bufala, solo con un tocco vegetale! Servilo con condimento al formaggio blu o condimento vegano per un antipasto soddisfacente.

cavolfiore di bufala servito con salsa di formaggio blu.

Perché lo amerai

È facile da fare. Basta mescolare una pastella veloce, lanciare il cavolfiore crudo fino a quando non è ricoperto e arrostirlo alla perfezione croccante. Lo lancerai in una salsa di bufala veloce e lo rimetterai in forno appena prima di servire!

È adatto alle allergie. Questa ricetta è senza glutine, senza latticini, senza soia e senza uova. Mi piace aggiungere un filo di miele alla salsa di bufala per aiutare a bilanciare le spezie, ma puoi usare invece lo sciroppo d’acero, per mantenere questa ricetta vegana.

È delizioso. Se ami le normali ali di pollo di bufalo, adorerai questi bocconcini di cavolfiore di bufalo altrettanto! Sono saporiti e contengono nutrienti extra in ogni boccone.

È un piacere per la folla. Questo spuntino di gioco sarà un successo alla tua prossima festa! È un ottimo antipasto facile da servire ai vostri ospiti. Servitela con carote e gambi di sedano per un effetto completo.

Ingredienti di cui avrai bisogno

Ingredienti del cavolfiore di bufalo etichettati in ciotole di vetro.

Cosa c’è in questa ricetta di cavolfiore di bufala?

  • Testa di cavolfiore
  • Farina
  • Polvere d’aglio
  • Paprica
  • Sale
  • Salsa piccante

Per mantenere questa ricetta senza glutine, usa grano saraceno, ceci o una miscela di farina 1:1 senza glutine per i migliori risultati. Puoi anche usare farina per tutti gli usi o farina integrale, se non hai bisogno di questa ricetta per essere senza glutine.

Puoi usare qualsiasi salsa piccante che ami, ma questa ricetta è stata testata con la salsa piccante di Frank, poiché sembra essere costantemente disponibile nella maggior parte dei negozi di alimentari.

Come fare le ali di bufalo di cavolfiore

1. Preparare la pastella.

Preriscaldare il forno a 200°C e foderare una grande teglia bordata con carta da forno. In una ciotola capiente, unire la farina, l’aglio in polvere, la paprika, il sale e l’acqua. Mescolare bene, fino a quando la pastella non sarà liscia.

pastella di cavolfiore di bufala mescolata insieme in una ciotola.

2. Ricoprire il cavolfiore.

Tagliare il cavolfiore a cimette (circa 1 1/2 pollice in pezzi) e aggiungerlo alla ciotola della pastella. Mescolare bene, per ricoprire il cavolfiore in modo uniforme.

Sembrerà un po’ appiccicoso e disordinato, come se avessi appena lanciato il cavolfiore nella pastella per pancake.

il cavolfiore mantecato nella pastella e adagiato su una teglia.

3. Cuocere.

Trasferisci le cimette di cavolfiore ricoperte sulla teglia preparata e inforna a 200ºC per 20 minuti. Il cavolfiore deve risultare asciutto e leggermente croccante al tatto.

cavolfiore prima e dopo la cottura in teglia.

4. Condisci la salsa piccante.

In una grande ciotola, unisci l’olio d’oliva, la salsa piccante e il miele (o usa lo sciroppo d’acero per un’opzione vegana). Il dolcificante aggiunto aiuta a bilanciare la salsa piccante, così non ti brucerà la bocca. Ma attenzione, questa aggiunta rende anche difficile smettere di mangiarli!

Mescolare bene la salsa di ali di bufalo, quindi gettare il cavolfiore al forno nella ciotola, ricoprendo i pezzi in modo uniforme.

salsa di ala di bufalo aggiunta alla ciotola di cavolfiore.

Rimetti il ​​cavolfiore ricoperto sulla teglia foderata e cuoci per altri 15-20 minuti, finché il cavolfiore non appare più asciutto e dorato attorno ai bordi.

Servi le ali di cavolfiore di bufalo con la tua salsa preferita, come un condimento vegano per ranch o un salutare condimento al formaggio blu.

finito il cavolfiore di bufala cotto in padella e servito.

Domande e sostituzioni comuni

Come posso rendere croccante il cavolfiore?

La chiave per fare un buon cavolfiore di bufala è NON affollare la teglia. Assicurati di utilizzare due teglie quando cuoci questa quantità di cavolfiore, in modo che le verdure non si cuociano a vapore l’una con l’altra cuocendo troppo vicine tra loro.

Posso usare un altro tipo di farina per ricoprire il cavolfiore?

Questa ricetta dovrebbe funzionare bene con farina per tutti gli usi, farina integrale, farina di grano saraceno o farina di ceci. Non consiglio di usare farina di mandorle, farina di cocco o miscela senza glutine Bob’s Red Mill 1:1, poiché non cuoce bene sul cavolfiore.

Posso usare una friggitrice ad aria per prepararli?

Sì! Puoi friggere all’aria il cavolfiore in pastella a 360ºF per 10 minuti. Quindi condisci con la salsa piccante, rimettila nel cestello della friggitrice ad aria e cuoci per altri 10 minuti. La friggitrice ad aria fa un lavoro migliore di circolazione dell’aria calda rispetto a un forno standard, quindi il cavolfiore di bufalo della friggitrice ad aria dovrebbe essere fatto più velocemente.

Devo usare l’olio d’oliva?

Per la salsa piccante potete usare del burro fuso, se preferite. Il grasso aggiunto aiuta la salsa ad “attaccarsi” al cavolfiore in pastella meglio che usare la salsa piccante da sola.

primo piano di ali di cavolfiore di bufalo servite con salsa.
cavolfiore di bufala servito con salsa di formaggio blu.

Cavolfiore di bufala

Il cavolfiore di bufala è un antipasto vegetariano facile che ha tutto il sapore che ami! Puoi farlo con farina senza glutine e servirlo con condimento al formaggio blu o ranch vegano come salsa.

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cucinare: 40 min

Tempo totale: 50 min

Porzioni: 4

ingredienti

Ali di cavolfiore

  • ¾ tazza Farina di grano saraceno (vedere le note)
  • ¾ tazza acqua
  • 1 cucchiaino sale marino
  • 1 cucchiaino polvere d’aglio
  • 1 cucchiaino paprica
  • 1 ½ libbre cavolfiore tagliate a cimette
  • 1 cucchiaio olio d’oliva (o burro fuso)
  • 1/4 tazza Salsa piccante
  • 1 cucchiaio Miele (o sciroppo d’acero; facoltativo)

Istruzioni

  • Preriscaldare il forno a 200°C e foderare due teglie bordate con carta da forno. (Utilizzare due teglie da mezza sfoglia, se possibile.)

  • In una ciotola capiente, unire la farina, l’acqua, l’aglio in polvere, la paprika e il sale. Mescolare fino a che liscio e ben amalgamato.

  • Aggiungere le cimette di cavolfiore nella ciotola e mescolare bene. Sembrerà che tu stia mescolando il cavolfiore nella pastella per pancake, ma continua a mescolare fino a quando il cavolfiore non sarà ricoperto uniformemente.

  • Disporre le cimette di cavolfiore a circa un pollice di distanza l’una dall’altra, in un unico strato. Usa due padelle, in modo che il cavolfiore non riempia la padella. (Altrimenti, otterrai un cavolfiore più morbido e fradicio.) Metti le due teglie nel forno e cuoci a 200°C per 20 minuti.

  • Sciacquare e asciugare la ciotola grande, quindi usarla per mescolare la salsa calda, l’olio d’oliva e il miele (se lo si utilizza). Quando il cavolfiore è cotto, trasferirlo nella ciotola capiente e mescolare bene, fino a quando non sarà ricoperto dalla salsa calda. Rimetti il ​​cavolfiore sulle teglie rivestite e cuoci di nuovo fino a quando il cavolfiore non appare relativamente asciutto, per circa 15-20 minuti. Guarda attentamente alla fine del tempo di cottura, poiché i bordi potrebbero iniziare a bruciare dopo 15 minuti.

  • Servi i pezzi di cavolfiore al forno caldi, con la tua salsa preferita, come condimento al formaggio blu o ranch vegano. Gli avanzi possono essere conservati in frigorifero in un contenitore ermetico per un massimo di una settimana.

Appunti

  • Le informazioni nutrizionali sono per un quarto del lotto, supponendo che tu usi farina di grano saraceno. Queste informazioni vengono calcolate automaticamente e rappresentano solo una stima, non una garanzia.
  • Per una ricetta vegana, usa lo sciroppo d’acero al posto del miele per la salsa piccante. Aiuterà a bilanciare il sapore piccante!
  • La farina di grano saraceno mantiene questa ricetta senza glutine, ma puoi anche usare farina di ceci o una miscela di farina 1:1 senza glutine, come il marchio Bob’s Red Mill. Non usare farina di mandorle o farina di cocco. Se non hai bisogno di una ricetta senza glutine, va bene anche la farina per tutti gli usi o la farina integrale!
  • Questa ricetta è adattata da Simple Green Meals, di Jen Hansard

Nutrizione

Calorie: 170kcal, Carboidrati: 30g, Proteina: 6g, Grasso: 5g, Grassi saturi: 1g, Grassi polinsaturi: 1g, Grasso monoinsaturo: 3g, Sodio: 1035mg, Potassio: 683mg, Fibra: 6g, Zucchero: 8g, Vitamina A: 271IU, Vitamina C: 93mg, Calcio: 52mg, Ferro da stiro: 2mg

Se provi queste ali di cavolfiore di bufala, si prega di lasciare un commento e una valutazione a stelle qui sotto fammi sapere come ti piacciono.



Ricetta in lingua originale

Carla Trevisani