Filetto di maiale in pentola istantaneo (sugo INCREDIBILE)

Filetto di maiale in pentola istantaneo (sugo INCREDIBILE)


Questo saporito e tenero Filetto di maiale in pentola istantaneo è pronto in meno di un’ora! È fatto con patate e il sugo più delizioso.

Se stai cercando una ricetta di lonza di maiale in pentola istantanea che sia salata, adatta ai bambini e che servirà una folla. Sei nel posto giusto.

Filetto di maiale in pentola istantaneo su un piatto.

MIGLIORE ricetta istantanea di lonza di maiale

Non c’è niente di meglio del comfort food fatto in casa. Questa ricetta Instant Pot di filetto di maiale non è secca e fibrosa come altre ricette di filetto di maiale che sei cresciuto mangiando. Ha così tanto sapore e tenerezza che vorrai farlo ogni settimana.

Tutti voi avete amato così tanto la nostra ricetta dell’arrosto di maiale in pentola istantanea che abbiamo voluto fare un altro piatto di maiale in pentola istantanea solo per mescolare le cose. Questa ricetta di filetto di maiale in pentola istantanea è tenera, succosa e così facile da preparare. Saltiamo ad esso.

Filetto di maiale strofinato a secco su un piatto.

Che parte del maiale: filetto

Parliamo del filetto di maiale. Ci sono così tanti diversi tagli di carne là fuori. Soprattutto quando parliamo di un maiale.

Da quale parte del maiale viene il filetto?

Il filetto di maiale si trova nascosto sotto la spina dorsale di un maiale.

Qual è la differenza tra filetto di maiale e un arrosto di lombo di maiale?

Il filetto di maiale ha solitamente un diametro di circa 2-3 pollici ed è più lungo e più snello di un arrosto di lombo. È noto per la sua tenerezza perché è così ben protetto dietro la spina dorsale del maiale e (se cucinato correttamente) può essere così incredibilmente tenero!

Quando acquisti il ​​filetto di maiale, a volte il filetto viene venduto con due filetti, quindi fai attenzione quando cerchi un certo peso.
L’arrosto di lombo di maiale è un taglio di carne più grande che corre lungo la spina dorsale di un maiale e continua lungo la coscia del maiale. L’arrosto di lonza di maiale ha un diametro di circa 5-6 pollici e sembra più un arrosto. Nel negozio di alimentari, un arrosto di lombo di maiale viene spesso definito un arrosto di lombo superiore!

Come fare il filetto di maiale in pentola istantaneo

In questa sezione, analizzeremo come preparare il filetto di maiale in pentola istantaneo. Se non conosci la cottura a pressione, niente paura… non è così spaventoso come sembra. Iniziamo!

Passaggio 1: condire il filetto di maiale

Esistono diversi modi per insaporire il filetto di maiale, ma la cosa più importante da ricordare è usare il sale! Condire un filetto con sale a sufficienza aiuta a intenerire la carne e a far scorrere i succhi!

Per condire questo filetto di maiale abbiamo usato il MIGLIOR strofinamento secco per carne di maiale. È lo speziato perfetto per il maiale perché ha una deliziosa combinazione di spezie salate, salate e dolci.

Massaggiare la strofinata asciutta su tutto il filetto e lasciare riposare per almeno 30 minuti. Più a lungo la carne rimane nella strofinata asciutta, più tenera e saporita sarà. Ci piace lasciarlo riposare nella strofinata asciutta durante la notte, se c’è tempo.

termometro per carne

Provalo!

Thermoworks Thermapen

Giuriamo usando un termometro per carne quando cuciniamo qualsiasi taglio di carne. Thermapen è il nostro termometro per carne che funziona sempre.

Acquista ora

PASSO 2: Rosolare il filetto

Un altro modo per far scorrere i succhi nella carne e aggiungere un delizioso sapore caramellato è scottare la lonza di maiale nella pentola istantanea prima di cuocerla a pressione.

Per rosolare il filetto, scalda la pentola istantanea usando la funzione sauté e aggiungi l’olio. Quando l’olio sarà fragrante, aggiungere ogni filetto nella pentola e rosolare per 2-3 minuti per lato. Volete che si formi una crosta caramellata sul filetto.

non saltare questo passaggio

Aggiunge davvero un sacco di sapore al maiale E al fantastico sugo che preparerai alla fine della ricetta!

Filetto nella pentola istantanea.

PASSO 3: Cuocere il Filetto Di Maiale In Pentola Istantanea

Dopo aver rosolato la carne, sfumare la Instant Pot con il brodo di pollo e raschiare i pezzetti marroni dalla pentola e aggiungere l’aglio e la cipolla bianca (tutti questi ingredienti saranno la base del sugo).

Coprire la pentola istantanea e cuocere ad alta pressione per 15-19 (vedi sotto per i tempi in base a se e quali patate usi!).

Il tempo di cottura può variare in base alla pentola istantanea e al filetto di maiale, ma dovrebbe essere all’incirca la stessa quantità di tempo.

spalla di maiale sul piatto

Arrosto lento

Spalla di maiale

Le migliori ricette di spalla di maiale sono cotte a fuoco lento. Se stai cercando un’altra ricetta di maiale, dai un’occhiata a questa deliziosa ricetta di maiale.

Fallo

PASSO 4: Non dimenticare le verdure

Quando usiamo la pentola istantanea per cucinare i pasti, ci piace farne un pasto intero. Allora, cos’è un pasto senza verdure?

Abbiamo abbinato questo filetto di maiale Instant Pot con patate perché non puoi sbagliare con le patate. Tutto quello che dovete fare è tritare le patate e saltarle in un po’ di peperoncino in polvere e aglio in polvere. Abbiamo testato sia patate russet che patate dolci ed ecco cosa abbiamo trovato:

  • le patate dolci cuociono più velocemente e richiedono solo circa 2 minuti.
  • Le patate rosse non si ammorbidiscono così velocemente e dovranno cuocere per circa 4 minuti.

tempismo delle patate

Patate dolci

Se si utilizzano patate dolci, cuocere il filetto di maiale per 17 minuti, quindi aggiungere le patate dolci e cuocere per altri 2 minuti.

Patate Russet

Se stai usando patate color ruggine, cuoci il filetto di maiale per 15 minuti, quindi aggiungi le patate color ruggine e cuoci per altri 4 minuti.

Se decidi di non usare affatto le patate, cuoci semplicemente il filetto di maiale per 19 minuti interi!

Filetto e patate nella pentola istantanea.

Il sugo è FUORI DA QUESTO MONDO

Cosa rende questa la migliore ricetta Instant Pot di filetto di maiale? IL SUGO.

Dopo che il maiale e le patate sono cotti alla perfezione, toglili dalla pentola a pressione e prepara il sugo! È simile al nostro sugo per arrosto di maiale a cottura lenta e so che lo adorerai.

Ragazzi, questo sugo è INCREDIBILE. È sapido e leggermente dolce e ha la giusta quantità di sale. Per prepararlo, girare la funzione sauté sulla Instant Pot e sbattere nella salsa Worcestershire e poi continuare a sbattere nell’amido di mais.

Il calore proviene dalla funzione sauté è ciò che attiva l’amido di mais per addensarsi, quindi continua a mescolare finché non bolle!

Togliete il sugo dal fuoco e servitelo sopra il maiale e le patate!

Magazzinaggio

Conservare il filetto di maiale in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 3-5 giorni.

Avanzi di filetto di maiale

Ci sono così tanti modi deliziosi in cui puoi usare il filetto di maiale avanzato! Dai un’occhiata ad alcuni dei nostri modi preferiti di seguito.

Prepara un panino al maiale. Affetta il filetto di maiale e fallo su un panino con il tuo formaggio preferito, maionese e altri ingredienti per sandwich.

Aggiungilo a un’insalata. Tagliare a pezzi il filetto di maiale avanzato e servirlo su verdure o lattuga come la romana.

Farla saltare in padella. Scaldare una padella e soffriggere le carote, le taccole, lo zenzero fresco e la cipolla. Aggiungere un cucchiaino o 2 di salsa di soia a piacere e poi aggiungere il filetto di maiale tritato. Cuocere fino a caldo e poi servire sul riso.

Filetto di maiale su un vassoio.
Filetto di maiale in pentola istantaneo

Filetto di maiale in pentola istantaneo

Questo saporito e tenero Filetto di maiale in pentola istantaneo è pronto in meno di un’ora! È la ricetta perfetta per la cena facile che piacerà a tutta la famiglia.

Preparazione:45 minuti

Cucinare:19 minuti

Totale:1 ora 4 minuti

Grasso 12

Carboidrati 15

Proteina 48

ingredienti

  • 3 libbre. filetto di maiale probabilmente arriverà in un pacchetto di 2 1,5 libbre. filetti
  • 1.5 cucchiai zucchero di canna
  • 2 cucchiaini polvere d’aglio
  • 1/2 cucchiaino cipolla in polvere
  • 1/2 cucchiaino sale
  • 1/4 cucchiaino cannella in polvere
  • 1/2 cucchiaino Timo essiccato
  • 1/4 cucchiaino Pepe
  • 2 cucchiai olio d’oliva
  • 1/2 tazza Brodo di pollo qualsiasi tipo
  • 1 cipolla bianca media tritato
  • 4 Chiodi di garofano aglio pelato e sbriciolato
  • 2 Patate grandi abbiamo usato 1 ruggine e 1 dolce*
  • 1 cucchiaino polvere d’aglio
  • 1 cucchiaino peperoncino in polvere
  • 1 cucchiaio salsa Worcestershire
  • 1 cucchiaio amido di mais

Istruzioni

  • Per prima cosa, disponete i filetti di maiale su una teglia grande. Il tuo pacco da 3 libbre dovrebbe venire con 2 filetti di maiale e questo è perfetto!

  • Preparare il dry strofinare unendo zucchero di canna, aglio in polvere, cipolla in polvere, sale, cannella in polvere, timo essiccato e pepe. Cospargere di strofinaccio asciutto sopra il filetto di maiale, assicurandosi che tutti i lati siano generosamente coperti. Usa le mani per strofinarlo.

  • Quindi, aggiungi due cucchiai di olio d’oliva nella pentola istantanea e attiva la funzione sauté. Quando l’olio d’oliva è fragrante, scottare i filetti di maiale su entrambi i lati per circa 3 minuti per lato, conferendo all’esterno un bel colore marrone.

  • Spegnere la funzione sauté e sfumare il fondo della pentola istantanea versando il brodo di pollo sopra la carne di maiale e usando un cucchiaio di legno per rimuovere i pezzi marroni dal fondo della pentola. Aggiungere la cipolla bianca tritata e gli spicchi d’aglio nella pentola e coprire.

  • Ruota la valvola per sigillare e gira la pentola istantanea su manuale > alto > e ruota il timer su 15 minuti se usi patate color ruggine e 17 minuti se usi patate dolci. Il tuo Instant Pot impiegherà 10-15 minuti per accumulare pressione sufficiente prima che inizi il conto alla rovescia.

  • Mentre il tuo maiale cuoce nella pentola istantanea, preparare le patate. Taglia 2 patate grandi a cubetti da 1,5 pollici e condisci leggermente con aglio in polvere e peperoncino in polvere. Accantonare.

  • Una volta che il timer si spegne, sgancia rapidamente il tuo Instant Pot aprendo lo sfiato per far fuoriuscire il vapore. Togli il coperchio dalla pentola istantanea e aggiungi le patate condite proprio sopra i filetti di maiale.

  • Chiudere l’Instant Pot e girare la valvola per sigillare. Impostare il Instant Pot su manuale > alto > e ruota il timer su 2 minuti per le patate dolci e 4 minuti per le patate color ruggine. Oppure puoi iniziare con 2 minuti e andare da lì. Anche in questo caso, l’Instant Pot impiegherà del tempo per aumentare la pressione, ma alla fine verrà eseguito il conto alla rovescia da 2 minuti.

  • Una volta che il timer si spegne una seconda volta, rilascio rapido di nuovo aprendo lo sfiato per far fuoriuscire il vapore. Apri la pentola istantanea e prova le patate. Assicurati che siano facili da bucare con una forchetta e, in caso contrario, rimettili dentro per altri 1-2 minuti. Rimuovere le patate e il filetto di maiale dalla pentola istantanea, lasciando il sugo e le cipolle.

  • Riattiva la funzione sauté e quindi aggiungi la salsa Worcestershire e l’amido di mais nella pentola istantanea. Sbattere per qualche minuto o fino a quando l’amido di mais si attiva e il sugo si addensa.

  • Affettare il filetto di maiale e servire con sugo e patate.

Suggerimenti e note

  • Strofinaccio di maiale: possibilità di utilizzare 2-3 cucchiai del nostro strofinamento secco di maiale fatto in casa se lo hai nel tuo armadietto!
  • Patate: se stai saltando la parte di patate di questa ricetta, cuoci il filetto di maiale in alto per 19 minuti con un rilascio rapido. Quindi segui il passaggio 10 per preparare il sugo.

Valori nutrizionali

Calorie: 347kcal Carboidrati: 15g Proteina: 48g Grasso: 12g Fibra: 1g Zucchero: 2g

Fotografia: le foto scattate in questo post sono di Erin di The Wooden Skillet.



Ricetta in lingua originale

Carla Trevisani