Insalata Di Cetrioli Con Vinaigrette Italiana

Insalata Di Cetrioli Con Vinaigrette Italiana


L’insalata di cetrioli e pomodori con la migliore vinaigrette italiana di sempre è il contorno perfetto per ogni pasto estivo! Veloce, fresco e delizioso.

foto aerea di insalata di pomodori cetrioli in una ciotola

Spuntando oggi con un PSA che esiste la ricetta dell’insalata di pomodori e cetrioli con la MIGLIORE vinaigrette italiana di SEMPRE, e dovresti prepararla il più spesso possibile prima che il sole tramonti l’estate e la generosità di pomodoro fresco, cetriolo e basilico che arriva con esso!

Per quasi ogni singola cena che cresce mia madre ha preparato un’insalata di lattuga iceberg (dimmi che sei cresciuto negli anni ’80 senza raccontare me sei cresciuto negli anni ’80.) Una volta che l’estate è arrivata, però, ha scambiato una testa di iceberg con questa ricetta fresca di contorno fatta con i cetrioli, i pomodori e il basilico che ha coltivato nel suo giardino.

Lo mangiavamo a cena 3-4 sere a settimana e sono felice di segnalare che la tradizione è viva e vegeta nel qui e ora. Servo questo contorno sbalorditivo ma semplice al mio equipaggio più volte a settimana durante l’estate.

È un modo fresco e salutare per vestire qualsiasi cena da sballo!

verdure fresche e basilico in una ciotola

Fai irruzione nel tuo giardino o nel mercato agricolo per cetrioli, pomodori e basilico freschi e locali, quindi tritali, buttali in una ciotola e irrora con una generosa quantità della mia MIGLIORE Vinaigrette Italiana di SEMPRE. E ‘così semplice.

A proposito, Gwen lo chiama “Mama Dressing”, il che mi rende così felice che potrei piangere. Inoltre, non mi vergogno a dirvi che mangio la mia ciotola di insalata di pomodori e cetrioli con un cucchiaio così posso assaporare fino all’ultima goccia del condimento mescolato con i succhi dei pomodori.

Cavolini di Bruxelles con pancetta d'acero

MMM!!!

Condimento per insalata di cetrioli e pomodori

Ovviamente puoi usare il condimento acquistato in negozio per questa ricetta di insalata di pomodori e cetrioli, ma la mia vinaigrette italiana fatta in casa è uno storditore e super facile da montare.

La lettrice Trish dice: “Adoro questo condimento. La mia vita sembra stranamente incompleta se non ho un lotto già mescolato in frigo e in attesa della mia prossima insalata.

#RICONDUCIBILE! Sentiti libero di preparare questa vinaigrette fino a due settimane prima del tempo. Ecco di cosa avrai bisogno:

  • Olio dal gusto neutro: Raccomando avocado, semi d’uva o olio di canola per la vinaigrette, rispetto all’olio extra vergine di oliva, che può sopraffare gli altri ingredienti.
  • Aceto di vino bianco o aceto di vino rosso: entrambe le opzioni forniscono un sapore gradevole e deciso alla vinaigrette.
  • Aceto di mele: l’aceto di sidro è un po’ più delicato dell’aceto di vino rosso e aggiunge un sapore gradevole e rugoso.
  • Senape di Digione: questo aiuta a emulsionare la vinaigrette.
  • Scalogno tritato: lo scalogno aggiunge un leggero sapore di cipolla al condimento.
  • Aglio fresco: Adoro il tocco di aglio fresco tritato finemente che aggiunge a questo condimento!
  • Tesoro: aiuta a bilanciare tutti i sapori. Puoi usare vero sciroppo d’acero o zucchero semolato per mantenere questo condimento e contorno vegani.
  • Erbe secche e condimenti: sale, pepe, origano essiccato e maggiorana essiccata aggiungono un sacco di sapore desiderabile.

Scegli i tuoi pomodori e cetrioli

Per lo più uso un cetriolo normale e pomodori maturi per la vite per fare questa insalata, ma sentiti libero di usare quello che ti piace di più.

  • Opzioni di cetriolo: Se usi un cetriolo normale, sbuccialo, affettalo, quindi semina il cetriolo prima di tritarlo. Se si utilizza un cetriolo inglese (come in queste foto) non è necessario sbucciare o semi prima di affettare o tritare. Puoi affettare i cetrioli persiani (i piccoli mini cukes!) In monete. Ancora una volta, non c’è bisogno di sbucciare prima.
  • Opzioni di pomodoro: I pomodori maturati con la vite sono ottimi in questa ricetta e mi piace prima seminare quelli. Altre deliziose opzioni sono pomodori roma, pomodorini, pomodorini o pomodori cimelio.

Contorno per cene semplici

In estate tendo a fare meno “ricette” per cena, ovvero grigliare o soffriggere una proteina, o fare gli spaghetti, quindi avere un contorno semplice e pieno di verdure a cui non devo pensare troppo è sempre bello da avere nella mia tasca posteriore. So che amerai questo piatto per lo stesso identico motivo. 🙂

insalata di cetrioli e pomodori con vinaigrette italiana in una ciotola con una forchetta

Come fare questa ricetta

Inizia preparando la migliore vinaigrette italiana di sempre. Credimi quando ti dico che questa roba è meglio di qualsiasi cosa troverai in negozio!

In un barattolo di vetro o in una ciotolina aggiungere gli ingredienti per il condimento: olio, aceti, senape di Digione, scalogno e aglio tritati, miele ed erbe e condimenti essiccati. Agitare o frullare per unire.

ingredienti per la migliore vinaigrette italiana in barattolo

Mi piace preparare la vinaigrette almeno un paio d’ore prima di mangiarla in modo che i sapori abbiano il tempo di fondersi, anche se si conserva bene in frigorifero per un massimo di 2 settimane.

mano che tiene un barattolo della migliore vinaigrette italiana in assoluto

Quindi, sbucciate, seminate e tagliate a cubetti un cetriolo normale, quindi seminate e tritate i pomodori maturati con la vite e aggiungeteli in una ciotola capiente. Strappare o affettare sottilmente (aka chiffonade) le foglie di basilico fresco e aggiungerle anche alla ciotola. Ecco come chiffonade le foglie di basilico fresco:

  1. Annidare le foglie di basilico l’una nell’altra per formare una “barca”
  2. Arrotolare le foglie a forma di sigaro
  3. Affettare sottilmente

passi per come chiffonade basilico

Trasforma questa insalata

Come scritto, la mia insalata di pomodori e cetrioli è semplice, senza fronzoli, fresca e saporita. Detto questo, è un’ottima base da aggiungere o migliorare. Prova una di queste gustose idee:

  • Aggiungere le mozzarelline (dette anche “perle”)
  • Aggiungi un avocado a dadini
  • Usa erbe fresche come erba cipollina o aneto fresco al posto di/o in aggiunta al basilico
  • Dagli un tocco mediterraneo aggiungendo le olive kalamata e la feta sbriciolata o tagliata a cubetti
  • Unite i cubetti di pane tostato (ecco come si preparano!) per fare l’insalata di Panzanella
  • Aggiungere le cipolle rosse affettate sottilmente per fare un’insalata di cipolle e pomodori cetrioli

L’ultimo passaggio è versare la vinaigrette italiana sull’insalata di pomodori e cetrioli, condire con un po’ più di sale e pepe a piacere, quindi scolare, servire e divorare. Spero che questo contorno fresco ed estivo vi piaccia: buon appetito!

ciotola di insalata di pomodori cetrioli con una forchetta

Altre ricette di insalata estiva

Insalata di cetrioli e pomodori con la MIGLIORE vinaigrette italiana di sempre

Descrizione

L’insalata di cetrioli e pomodori con la migliore vinaigrette italiana di sempre è il contorno perfetto per ogni pasto estivo! Veloce, fresco e delizioso.

ingredienti

  • 2 cetrioli, sbucciati, privati ​​dei semi e tritati
  • 4 pomodori maturi, privati ​​dei semi e tagliati a pezzetti
  • una manciata di basilico fresco, strappato o affettato
  • Per la Vinaigrette Italiana:
    • 1 tazza di olio dal sapore neutro scarso come olio di avocado, semi d’uva o canola (non consiglio EVOO)
    • 1/4 tazza di vino rosso o aceto di vino bianco
    • 2 cucchiai di aceto di mele
    • 2 cucchiai di scalogno tritato OPPURE 1 cucchiaino di cipolle tritate essiccate
    • 1 spicchio d’aglio, spremuto o tritato finemente
    • 2 cucchiaini di senape di Digione
    • 1 cucchiaino di miele
    • 1 cucchiaino di sale
    • 1/4 di cucchiaino di pepe
    • 1/4 cucchiaino di origano essiccato
    • 1/4 cucchiaino di maggiorana essiccata

Indicazioni

  1. Per la Vinaigrette Italiana: Unisci tutti gli ingredienti in un barattolo con un coperchio ermetico o una piccola ciotola, quindi agita o sbatti per unire. Può essere preparato fino a 2 settimane prima del tempo.
  2. Aggiungere i cetrioli, i pomodori e il basilico in una grande ciotola da portata, quindi irrorare con la vinaigrette italiana, condire con sale e pepe extra e servire.

Appunti

  • Sentiti libero di usare un cetriolo inglese – non c’è bisogno di sbucciare o seminare prima.
  • I rom sono ottimi anche in questa insalata: usa ciò che è di stagione, cresce nel tuo giardino e/o sta benissimo al mercato contadino.

Vinaigrette adattato da The Kitchn

Questa ricetta è per gentile concessione di Iowa Girl Eats, http://iowagirleats.com.

Ricetta insalata di cetrioli e pomodori



Ricetta in lingua originale

Carla Trevisani