Insalata di ravanelli arrosto – Downshiftology

Insalata di ravanelli arrosto – Downshiftology


Questo insalata di ravanelli arrosto trasforma mazzi di bellissimi ravanelli rossi in un’insalata primaverile assolutamente sbalorditiva. Una volta arrostiti, i ravanelli diventano leggermente dolci, con un morso morbido e tenero. Conditeli con cipolline arrostite, pinoli tostati, feta, prezzemolo e una vinaigrette piccante di Digione per un palato gradevole e insalata sfiziosa!

Insalata di ravanelli arrostiti in una grande ciotola bianca

Sinceramente non ho mai sperimentato molto con i ravanelli. Di solito li godo crudi, come in questa insalata di ravanelli di cetrioli o aggiungendo fette sottili e fresche ai tacos. Ma dato che avevo i ravanelli avanzati dalla mia insalata di salmone, ho pensato, perché non provare a arrostirli come faccio con tutte le altre verdure?

Ecco, si sono rivelati così succosi e dolci! È un lato (o in questo caso un’insalata) di ravanelli che non ho mai provato prima, e su cui tornerò ancora e ancora con quanto è stato delizioso. Quindi la prossima volta che vai al mercato contadino e vedi pile di ravanelli freschi, prendine alcuni mazzi, perché è così che li fai brillare!

Ingredienti per insalata di ravanelli arrostiti su un tavolo

Ingredienti di cui avrai bisogno

Possiamo solo prenderci un momento per ammirare come veramente bello questa insalata di ravanelli è? Una base rossa vibrante è sormontata da schiocchi di bianco delle cipolline e della feta, macchioline terrose di beige dai pinoli e punti verdi dal prezzemolo fresco tritato. Così semplice ma così bello: questa è la bellezza della stratificazione dell’insalata! Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno, più alcune note su ciascuno.

  • Ravanelli: Quando acquisti i ravanelli, assicurati che siano sodi quando dai una leggera pressione a ogni bulbo. Inoltre, prova ad afferrare i mazzi con i ravanelli della stessa dimensione in modo che cuociano uniformemente.
  • Cipolline: Puoi acquistare quelli freschi o surgelati. Ho usato fresco in questa ricetta e ti guiderò attraverso sbollentarli e sbucciarli prima di arrostirli. Ma per risparmiare tempo, puoi usare anche le cipolline congelate!
  • Olio d’oliva, sale e pepe: Il condimento base per arrostire i ravanelli e le cipolline.
  • Formaggio feta: Sono sempre un fan di usare un blocco di feta fresco e sbriciolarlo da solo. Ma puoi sempre acquistare le versioni pre-sbriciolate.
  • Pinoli: I pinoli leggermente tostati aggiungono sempre un sapore delizioso e croccante a un’insalata.
  • Prezzemolo: Sto usando il prezzemolo a foglia piatta per questa insalata, ma funziona anche il prezzemolo riccio.
  • Vinaigrette di Digione: La mia vinaigrette di Digione fatta in casa è così facile da montare e si conserva bene. Quindi sentiti libero di prepararlo con un giorno di anticipo, se lo desideri.

Trovate la ricetta stampabile con le misure qui sotto.

Come fare questa insalata di ravanelli arrosto

Arrostire le verdure le trasforma davvero in qualcosa di spettacolare. Ed è facile come saltarli in olio, sale e pepe (con spezie aggiuntive per più sapore), quindi lasciare che il forno faccia il suo lavoro. Ma prima di arrivare ai ravanelli, le cipolline fresche hanno bisogno di un piccolo lavoro di preparazione. Iniziamo.



Ricetta in lingua originale

Carla Trevisani