La nostra farina d’avena quotidiana

La nostra farina d’avena quotidiana


Adoriamo questa farina d’avena e la godiamo quasi ogni mattina. Di seguito, trovi tutti i nostri migliori consigli per preparare la farina d’avena sul piano cottura o nel microonde. Vai alla nostra ricetta di farina d’avena preferita

Ciotola di farina d'avena con mirtilli e burro di arachidi.

Mangiamo farina d’avena a colazione quasi tutte le mattine. È facile, salutare per il cuore e saziante. Ecco come facciamo la farina d’avena. Segui i nostri consigli per una farina d’avena gustosa e perfettamente cotta a casa.

Tipi di farina d’avena

Fiocchi d’avena vecchio stile o sono ciò con cui lavoreremo oggi. I fiocchi d’avena vecchio stile o fiocchi sono quelli che compriamo più spesso. Sembrano dischi piatti e tondeggianti. I chicchi di avena interi vengono cotti al vapore e poi pressati fino a quando non si appiattiscono per farli. Questa lavorazione leggera accelera i tempi di cottura poiché la forma appiattita cuoce rapidamente. Usiamo fiocchi d’avena in altre ricette come barrette di cereali, biscotti di farina d’avena, farina d’avena al forno e avena notturna.

Avena veloce (chiamata anche avena istantanea) sono precotti, essiccati, quindi arrotolati e pressati leggermente più sottili dei fiocchi d’avena. L’avena veloce prende il nome perché cuoce più velocemente rispetto alle altre varietà di avena. Il breve tempo di cottura è un vantaggio, ma spesso diventano molli dopo la cottura.

Avena tagliata in acciaio sono semole d’avena intere tagliate a pezzetti (anziché arrotolate in dischi piatti come con i fiocchi d’avena). Richiedono più tempo per la cottura rispetto ad altre varietà di avena, ma sono deliziose. Una volta cotta, l’avena tagliata in acciaio ha una consistenza cremosa e gommosa. Nella nostra casa, l’avena tagliata in acciaio è indicata come farina d’avena fantasia. Li amiamo!

Come fare la farina d’avena

Il metodo migliore per cucinare la farina d’avena è il nostro metodo di cottura. Ci vogliono circa 10 minuti ed è semplice. Tuttavia, capiamo che anche pochi minuti risparmiati al mattino possono cambiare le regole del gioco, quindi abbiamo anche condiviso il nostro metodo per cucinare la farina d’avena nel microonde. Questo metodo è per i fiocchi d’avena (chiamati anche avena Old Fashioned).

Rapporto di cottura

Quando prepari la farina d’avena, puoi usare acqua, latte (latticini o non caseari) o una combinazione. Per la nostra farina d’avena quotidiana, rimaniamo con l’acqua, ma per una ciotola di farina d’avena extra cremosa, usiamo il 50% o tutto il latte.

Quando si cucinano i fiocchi d’avena, il rapporto da ricordare è una parte di farina d’avena a due parti di liquido. Ecco alcune porzioni per aiutarti:

  • Una porzione = 1/2 tazza di fiocchi d’avena + 1 tazza di liquido (acqua, latte o una combinazione)
  • Due porzioni = 1 tazza di fiocchi d’avena + 2 tazze di liquido (acqua, latte o una combinazione)
  • Tre porzioni = 1 ½ tazza di fiocchi d’avena + 3 tazze di liquido (acqua, latte o una combinazione)
  • Quattro porzioni = 2 tazze di fiocchi d’avena + 4 tazze di liquidi (acqua, latte o una combinazione)

Se ti accorgi che la tua farina d’avena è troppo secca, aggiungi un’altra spruzzata di acqua o latte e si scioglierà per te.

Aggiungere il miele alla farina d'avena e ai frutti di bosco perfettamente cotti

Metodo del piano cottura per la migliore farina d’avena

Usare la stufa è il mio metodo preferito. Per farlo:

  1. Portare a ebollizione l’acqua o il latte e incorporare l’avena.
  2. Abbassare la fiamma fino a quando non si sarà addensata a fuoco molto basso.
  3. Cuocete in questo modo fino a quando la maggior parte del liquido non sarà assorbito e l’avena sarà tenera.
  4. Coprite la casseruola con un coperchio, lasciate riposare per un minuto o due, quindi servite.

In generale, il tempo di cottura sarà di cinque-dieci minuti. Tuttavia, in genere compro fiocchi d’avena molto spessi, quindi il mio tempo di cottura tende ad essere più vicino a dieci minuti (forse un minuto o due in più).

Come cucinare la farina d’avena nel microonde

Usare un forno a microonde per cucinare la farina d’avena è una soluzione facile e veloce per le mattine impegnative. Non sono mai stato così felice della consistenza della mia farina d’avena dopo aver usato il microonde rispetto ai fornelli, ma poiché questo riduce al minimo i piatti e il tempo di cottura, vale la pena sapere come farlo.

Quando usi il microonde, cuoci una porzione alla volta e usa una ciotola dai lati più alti in modo che mentre la farina d’avena bolle via all’interno del microonde, non trabocchi.

Combina 1 tazza di liquido (acqua, latte o una combinazione) con 1/2 tazza di fiocchi d’avena in una grande ciotola dai lati alti. Microonde in alto per due minuti, quindi lasciare la ciotola nel microonde per un altro minuto o due prima di servire.

Farina d'avena con diversi condimenti (banana, noci, frutti di bosco e burro di arachidi e fragole con farina di lino)

Le ricette e i condimenti di farina d’avena preferiti dalla nostra famiglia

Puoi vedere le tre ricette di farina d’avena che amiamo di più nelle foto. Giriamo attraverso questi durante la settimana.

Farina d’avena con mirtilli e burro di arachidi — Ecco il preferito di Adam. Dopo aver cotto la nostra farina d’avena, ci ammucchiamo sui mirtilli congelati freschi o scongelati e aggiungiamo una grossa cucchiaiata di burro di arachidi. L’avena, i frutti di bosco e il burro di noci ci riempiono tutti fino all’ora di pranzo.

Farina d’avena con fragole, mandorle e lino macinato — Nostro figlio adora le fragole, quindi questa è la sua preferita. Per un potere aderente ancora maggiore, considera di scambiare le mandorle con una cucchiaiata di burro di mandorle.

Farina d’avena con fette di banana, noci e miele — Ecco la mia preferita delle tre opzioni mostrate. Adoro i muffin alla banana e noci e questa ciotola di avena me li ricorda. Se non mangi il miele, sostituiscilo con lo sciroppo d’acero o un altro dolcificante come lo zucchero di cocco.

Più condimenti

Puoi mescolare qualsiasi cosa tu ami nella farina d’avena cotta, ma ecco un po’ di ispirazione extra per la farina d’avena per te:

  • Noci e semi tostati come noci, noci pecan, nocciole o semi di zucca tostati
  • Burro di noci come burro di arachidi, burro di mandorle o burro di anacardi
  • Semi di chia, semi di canapa o lino macinato
  • Spruzzata di panna o latte non caseario
  • Zucchero di canna, miele o sciroppo d’acero
  • Frutta secca (come mirtilli rossi, gelsi o uvetta)
  • Frutta fresca come bacche, banane o mele
  • Spezie da forno come cannella, noce moscata o spezie per torta di zucca
  • Spinaci o cavoli saltati e un uovo in camicia o un uovo alla coque

La nostra farina d’avena quotidiana

  • PREPARAZIONE
  • CUCINARE
  • TOTALE

Adoriamo questa farina d’avena e la godiamo quasi ogni mattina. Il metodo migliore per cucinare la farina d’avena è il nostro metodo di cottura. Ci vogliono circa 10 minuti ed è semplice. Tuttavia, capiamo che anche pochi minuti risparmiati al mattino possono cambiare le regole del gioco, quindi abbiamo anche condiviso il nostro metodo per cucinare la farina d’avena nel microonde.

Puoi usare acqua, latte o una combinazione dei due per fare la farina d’avena. Per la nostra farina d’avena quotidiana, rimaniamo con l’acqua, ma per una ciotola di farina d’avena extra cremosa, usiamo il 50% o tutto il latte (il latte lattiero-caseario o quello non caseario funzionano entrambi).

Per 1 porzione

Guarda noi mentre facciamo la ricetta

Avrai bisogno

Farina d’avena di base

1/2 tazza di fiocchi d’avena (chiamati anche avena vecchio stile)

1 tazza di acqua, latte (latte vegetale o non caseario) o una combinazione di acqua e latte

Pizzico di sale

Condimenti facoltativi

1 cucchiaio di burro di noci, prova il burro di arachidi, il burro di mandorle o il burro di anacardi

1/4 tazza di frutta fresca come bacche o mele a cubetti

1/4 cucchiaino di cannella in polvere

Miele, sciroppo d’acero o zucchero da spruzzare o cospargere sopra

Indicazioni

  • Come fare la farina d’avena sul piano cottura
  • Portare a bollore l’acqua (o il latte) e un pizzico di sale in una casseruola media. Unire l’avena e poi abbassare la fiamma per cuocere a fuoco lento. Cuocere, mescolando di tanto in tanto fino a quando l’avena non avrà assorbito per lo più il liquido, da 5 a 10 minuti.

    Togliere la casseruola dal fuoco e coprire con un coperchio. Lasciare agire per uno o due minuti, quindi servire con i condimenti di farina d’avena preferiti. Per preparare la nostra farina d’avena quotidiana, aggiungi 1/4 di cucchiaino di cannella in polvere, aggiungi una manciata di mirtilli e guarnisci con un cucchiaio di burro di arachidi.

    • Come fare la farina d’avena nel microonde
    • Combina 1 tazza di liquido (acqua, latte o una combinazione dei due) con 1/2 tazza di fiocchi d’avena in una grande ciotola dai lati alti. Microonde in alto per due minuti, quindi lasciare la ciotola nel microonde per un altro minuto o due prima di servire. Per preparare la nostra farina d’avena quotidiana, aggiungi 1/4 di cucchiaino di cannella in polvere, aggiungi una manciata di mirtilli e guarnisci con un cucchiaio di burro di arachidi.

I consigli di Adam e Joanne

  • Per la farina d’avena senza glutine, assicurati che l’avena e tutti i condimenti che prevedi di utilizzare siano certificati senza glutine.
  • Fatti nutrizionali: I dati nutrizionali forniti di seguito sono stime. Abbiamo utilizzato il database USDA per calcolare i valori approssimativi. Non abbiamo incluso alcun condimento nei calcoli.

Se realizzi questa ricetta, scatta una foto e usa l’hashtag #inspiredtaste — Ci piace vedere le tue creazioni su Instagram e Facebook! Trovaci: @inspiredtaste

Nutrizione per porzione: Porzioni 1/2 tazza di fiocchi d’avena (crudi) / calorie 150 / Totalmente grasso 0 g / Grassi saturi 0 g / Colesterolo 0 mg / Sodio 163,4 mg / Carboidrato 27 g / Fibra alimentare 4 g / Zuccheri totali 0 g / Proteina 5 g

AUTORE: Adam e Joanne Gallagher





Ricetta in lingua originale

Carla Trevisani