Maccheroni e formaggio al forno vecchio stile

Maccheroni e formaggio al forno vecchio stile


Tempo totale: 30 minuti

Questo post può contenere link di affiliazione. Leggi la nostra politica di divulgazione.

Questo classico Maccheroni e formaggio al forno vecchio stile è fatto in soli 30 minuti con una cremosa salsa di formaggio al pepe e pangrattato croccante. È davvero confortante e delizioso!

Gli amanti di Mac e formaggio apprezzeranno anche il mio Mac cremoso al formaggio, Instant Pot Mac e formaggio, Pasta cremosa ai funghi e Oriecchette con salsiccia.

padella di maccheroni al forno e formaggio con pangrattato

Perché questa ricetta funziona

Cremoso e sognante: Onestamente, questo è davvero tutto ciò di cui hai bisogno in una ricetta di maccheroni e formaggio. È perfettamente cremoso e formaggio con la combinazione di latte, crema di formaggio e formaggio al pepe. La consistenza liscia e cremosa è così confortante. Inoltre, mi assicuro che il rapporto tra formaggio e maccheroni sia giusto, in modo da ottenere ogni volta deliziosi bocconcini di pasta e formaggio perfettamente bilanciati!

Facile da montare: Penso che ogni cuoco casalingo voglia perfezionare un classico maccherone e formaggio fatto in casa, ma una cosa che li ferma è tutto lo sforzo. Ma questi maccheroni e formaggio al forno vecchio stile sono in realtà così facili! E vale totalmente il piccolo sforzo in più di cui ha bisogno rispetto alla produzione di maccheroni e formaggio in scatola.

Cosi squisito: Questa cosa di maccheroni al forno è la VITA, te lo dico. Così tanto yum, così tanto delizioso, così tanto WOW, ha un sapore così straordinario che voglio mangiarlo per il resto della mia vita confezionato in un piatto non lo sopporto quasi. Tu e tutta la famiglia rimarrete impressionati dalle vostre abilità con mac e formaggio!

Ingredienti della ricetta

ingredienti per maccheroni al forno e formaggio

Ecco di cosa avrai bisogno per preparare i maccheroni al formaggio al forno all’antica!

  • Pasta Maccheroni Mi piace la classica pasta di maccheroni, ma qualsiasi pasta a forma di tubo andrà bene qui!
  • Burro– Il burro viene sciolto per cuocere la farina che addenserà la salsa al formaggio.
  • Farina– La farina viene aggiunta per addensare quella salsa cremosa e cremosa.
  • Metà e metà + Latte evaporato– Ho usato una combinazione di metà e metà e latte evaporato.
  • Amido Di Mais– Prima di aggiungere l’amido di mais, sbattilo nel latte evaporato per scioglierlo.
  • Senape di Digione– Dijon aggiunge un po’ di sapore speziato e acido che si bilancia bene con i latticini e il formaggio in questa ricetta.
  • Crema di formaggio– Per un mac & cheese super cremoso, la crema di formaggio è essenziale.
  • Jack formaggio al pepe– Il formaggio Pepper Jack appena grattugiato è il mio formaggio preferito per maccheroni e formaggio, ma puoi usare il tuo formaggio preferito se Pepper Jack è troppo piccante.
  • Condimenti: Condimento italiano e sale e pepe
  • Per il condimento: Pangrattato stile Panko, condimento italiano e burro.

Ecco come lo fai

primi quattro passaggi per preparare mac e formaggio al forno
gli ultimi quattro passaggi della preparazione di mac e formaggio al forno

Istruzioni passo passo

  1. Preriscaldare il forno a 400 F e ungere leggermente una teglia o una casseruola. Cuoci la tua pasta secondo le indicazioni sulla confezione. Scolare e mettere da parte.
  2. In una padella capiente, sciolto 3 cucchiai di burro. Mescolare la farina.
  3. Lentamente e gradualmente, versare dentro la metà e la metà e mescolare fino a formare una salsa. Quindi, unisci l’amido di mais con il latte evaporato e aggiungi alla padella. Sbatti per unire.
  4. Aggiungere senape di digione, condimento italiano, sale e pepe, formaggio cremoso e formaggio al pepe grattugiato e agitare fino a quando tutto è sciolto e combinato.
  5. Agitare le tagliatelle al sugo. Quindi trasferire nella casseruola o nella teglia. Completare con più formaggio grattugiato.
  6. Per la farcitura, sciogliere il burro in padella sul fornello. Aggiungere il pangrattato e il condimento italiano e mescolare fino a quando il pangrattato inizia a dorare. Cospargere questa miscela sopra il mac & cheese.
  7. Cottura al forno, scoperto, per circa 10-15 minuti. Lasciar raffreddare leggermente e servire!
mac e formaggio al forno sui piatti

Consigli degli esperti

  • Per una bontà ancora più sdolcinata, cospargete sopra un po’ di parmigiano con il formaggio grattugiato! Puoi anche combinare diversi formaggi come un po ‘di cheddar piccante, gouda e Colby insieme al formaggio al pepe!
  • Se ti piace un mac & cheese più piccante, aggiungi jalapeños in scatola al mix! Oppure cospargere un po’ di pepe di cayenna o scaglie di peperoncino tritato nella salsa al formaggio.
  • Puoi superare i tuoi maccheroni e formaggio al forno vecchio stile con cose diverse come pancetta, formaggio cheddar grattugiato o persino un filo di salsa di bufala sopra!
  • Usa il formaggio appena grattugiato! So che è un dolore, ma il formaggio appena grattugiato (anziché pre-triturato) è molto meglio per le salse al formaggio. Il formaggio pre-triturato contiene conservanti che rendono il formaggio granuloso quando lo sciogli. Quindi sicuramente fai il passo in più per distruggere il tuo blocco di formaggio.

Domande frequenti

Posso preparare questi maccheroni e formaggio in anticipo?

Sì, puoi assemblare il tuo mac & cheese, coprirlo e metterlo in frigo per 1-2 giorni. Una volta che sei pronto, prepara il condimento e cuoci il mac e il formaggio fino a quando non diventa frizzante e riscaldato.

Posso congelare i miei maccheroni e formaggio?

Puoi anche congelare i tuoi maccheroni e formaggio. Mac & cheese è il migliore quando lo mangi lo stesso giorno in cui lo fai, ma puoi congelarlo e averlo per dopo! Basta non mettere i condimenti sulla pasta fino a quando non la scongeli in frigorifero durante la notte e sei pronto per cuocerla.

padella di maccheroni al forno e formaggio con pangrattato

Altre ricette che amerai

padella di maccheroni al forno e formaggio con pangrattato

Maccheroni e formaggio al forno vecchio stile

Questo classico maccheroni al formaggio e formaggio al forno Old Fashioned è preparato in soli 30 minuti con una cremosa salsa di formaggio al pepe e una copertura di pangrattato croccante. È davvero confortante e delizioso!

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cucinare: 25 minuti

0 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Porzioni: 6 porzioni

Istruzioni

  • Preriscaldare il forno a 400 gradi e ungere leggermente una grande casseruola o teglia. Successivamente, cuocere la pasta di maccheroni secondo le istruzioni della confezione. Scolare e mettere da parte.

  • In una padella capiente o padella sciogliere i 3 cucchiai di burro. Mescolare la farina. Sbattere lentamente e gradualmente nel latte fino a formare una salsa. Mescolare l’amido di mais nel latte evaporato fino a quando non si scioglie, quindi aggiungere nella padella e frullare per unire.

  • Aggiungi la senape di Digione, il condimento italiano, sale e pepe, la crema di formaggio e 1 tazza e 1/2 di peperone e mescola fino a quando i formaggi si sciolgono e si uniscono alla salsa.

  • Mescolare le tagliatelle nella salsa. Trasferire nella casseruola / teglia preparata. Cospargi sopra il restante formaggio al peperoncino.

  • Quindi fai il condimento. In una padella sul fuoco, sciogliere il burro. Aggiungere il pangrattato e il condimento italiano e mescolare a fuoco medio-alto fino a quando il pangrattato inizia a dorare. Cospargere sulla pasta.

  • Cuocere, scoperto, per circa 10-15 minuti. Lasciar raffreddare leggermente e servire.

Appunti

Il formaggio: Assicurati di utilizzare formaggio appena grattugiato e non pre-triturato per una salsa di formaggio dalla consistenza super cremosa e liscia.

  • Usa una combinazione di cheddar bianco e giallo o sostituisci la salsa di formaggio al pepe per un calcio piccante (è così buono e non troppo piccante!).

Nutrizione

Calorie: 545 kcal, Carboidrati: 62 g, Proteina: 23 g, Grasso: 23 g, Grassi saturi: 13 g, Colesterolo: 64 mg, Sodio: 421 mg, Potassio: 341 mg, Fibra: 3 g, Zucchero: 8 g, Vitamina A: 700 UI, Vitamina C: 1 mg, Calcio: 445 mg, Ferro da stiro: 2 mg



Ricetta in lingua originale

Carla Trevisani