Mini muffin alle zucchine – Solo un assaggio

Mini muffin alle zucchine – Solo un assaggio


Ottieni le tue verdure a forma di muffin con una ricetta per Mini muffin di zucchine umidi fatti con spezie riscaldanti e gocce di cioccolato o noci a tua scelta.

Una vista dall'alto dei mini muffin di zucchine impilati su un piatto da portata bianco

Questa non è certo una novità, ma le mattine possono esserlo difficile, specialmente quando stai litigando con un intero gruppo di piccoli. Allora perché non addolcire quelle ore del mattino in ogni modo possibile? La mia tazza di caffè mattutina aiuta sicuramente a mettere in moto gli ingranaggi, ma questa ricetta per i mini muffin alle zucchine mi fa quasi fare uno sprint completo verso la cucina per colazione.

Le zucchine aggiungono cordialità di benvenuto, per non parlare della nutrizione, a questi snack di dimensioni ridotte. Si cuociono in pochi minuti, sono ottimi per gli spuntini in movimento e si adattano comodamente ai contenitori per il pranzo. Cosa chiedere di più a un muffin vegetariano?

Una ciotola trasparente contenente gocce di cioccolato, pastella e zucca grattugiata

Puoi aggiungere gocce di cioccolato?

Per favore fallo! Per favore, aggiungi tutte le gocce di cioccolato che il tuo cuore (o il tuo piccolo) desidera. Proprio come il pane alla banana (e i miei muffin alla banana e zucchine), questi muffin sono incredibili con o senza gocce di cioccolato, ovviamente.

Se il cioccolato davvero non fa per te, considera qualsiasi combinazione dei seguenti mix-in come aggiunte gradite:

  • Noci tritate
  • Pistacchi tritati
  • Cocco in scaglie
  • uva passa
Una vista dall'alto di una teglia per muffin ripiena di pastella tempestata di mini gocce di cioccolato

I mini muffin alle zucchine si congelano bene?

Assolutamente. Come con la maggior parte dei prodotti da forno, assicurati che questi muffin siano completamente freddi prima di metterli nel congelatore. L’eventuale condensa in eccesso che proviene da muffin caldi in un congelatore freddo cambierà la consistenza (leggi: masticabilità in abbondanza, e non in senso buono!).

Per prima cosa, congelerai i muffin su una teglia (o nei loro stampini per muffin) per 30 minuti fino a quando non saranno congelati. Successivamente, trasferisci i muffin congelati in un sacchetto di plastica adatto al congelatore, spremendo l’aria in eccesso nel sacchetto. Questi mini muffin alle zucchine si conservano nel congelatore per 2 o 3 mesi se conservati correttamente, il che significa molte, molte mattine felici all’orizzonte.

Una vista ravvicinata di mini muffin di zucchine al forno

Come dovrebbe essere la consistenza della pastella per muffin?

Non allarmarti, ma lo sarà il battitore molto denso e difficile da mescolare all’inizio. Una volta aggiunte le zucchine, si ammorbidiranno di nuovo, il che significa che è il momento di incorporare il mix che preferisci. Se sei a casa mia, puoi aspettarti che ogni muffin sia completamente tempestato di mini gocce di cioccolato.

Il più importante di tutti: Assicurati che le tue zucchine siano grattugiate e sgocciolate ottimo in un asciugamano per rimuovere l’umidità in eccesso. Le zucchine accumulano acqua, che non diradiamo la pastella e ne inficiamo la perfetta consistenza leggera e soffice.

Mini muffin di zucchine con gocce di cioccolato su un piatto da portata bianco accanto a una piccola ciotola piena di mini gocce di cioccolato

Desideri di più? Iscriviti a Just a Taste per ricevere nuove ricette, piani pasto e una newsletter direttamente nella tua casella di posta! E resta in contatto su Facebook, TwitterPinterest e Instagram per tutti gli ultimi aggiornamenti.

Tempo di preparazione 15 min

Tempo di cucinare 16 min

Tempo totale 31 min

  • Preriscaldare il forno a 400°F. Ungete una teglia per muffin con spray da cucina.

  • In una ciotola capiente, sbatti insieme la farina, il lievito, il bicarbonato, la cannella e il sale.

  • In una ciotola media separata, sbatti insieme le uova, l’olio d’oliva, lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Piega gli ingredienti umidi in quelli asciutti. (La pastella sarà molto densa e difficile da mescolare ma si ammorbidirà non appena verranno aggiunte le zucchine.)

  • Adagiare le zucchine grattugiate su un canovaccio da cucina e far fuoriuscire quanta più umidità possibile. Unire alla pastella le zucchine grattugiate e le mini gocce di cioccolato (facoltativo).

  • Dividete l’impasto nei pirottini di latta per muffin, riempiendo ogni pirottino.

  • Cuocere i muffin fino a quando uno stuzzicadenti inserito non esce pulito, da 14 a 18 minuti. Toglieteli dal forno e fateli raffreddare nella teglia per 5 minuti prima di servirli.

  • Hai fatto questa ricetta? Non dimenticare di assegnargli una valutazione a stelle qui sotto!





Ricetta in lingua originale

Carla Trevisani