Panini appiccicosi al caramello e pecan perfetti

Panini appiccicosi al caramello e pecan perfetti


Questi panini appiccicosi al caramello e noci pecan (noci facoltative!) Sono decadenti e deliziosi con l’impasto morbido, il ripieno burroso alla cannella e il caramello piovigginoso.

Ho lavorato a lungo su una ricetta di panini appiccicosi con noci pecan al caramello perfezionata e collaudata, e questi fantastici panini al caramello non deludono!

Un sacco di suggerimenti, immagini e dettagli infallibili qui sotto!

Il caramello gocciola lungo il lato dei panini appiccicosi con le noci pecan.

Strato di noci pecan al caramello

Ci sono tre componenti principali di questa ricetta:

  • strato di noci pecan al caramello
  • Impasto
  • ripieno di pasta

Per il caramello, stai tranquillo, non stiamo cercando un caramello fatto in casa che deve essere testato con un termometro per caramelle o qualcosa del genere.

Invece, il burro, lo zucchero di canna, il sale e lo sciroppo di mais vengono riscaldati fino a quando non si sciolgono e diventano lisci (senza gorgogliare o sobbollire!). La panna e la vaniglia vengono mescolate e l’intera miscela viene spalmata sul fondo di una padella da 9X13 pollici.

Cospargere le noci pecan tritate grossolanamente e metterle da parte in modo che il caramello possa raffreddarsi a temperatura ambiente.

Per una normale ricetta di panino appiccicoso al caramello, le noci pecan possono essere omesse.

Padella in vetro da 9X13 pollici con caramello e noci pecan sul fondo.

Impasto morbido perfetto

Mentre il caramello si raffredda un po ‘, prepara l’impasto per i panini appiccicosi.

È lo stesso impasto di questa ricetta per il rotolo alla cannella in piccoli lotti, ed è semplicissimo da preparare e un’assoluta gioia con cui lavorare! Non solo, produce panini alla cannella/panini appiccicosi al forno deliziosamente morbidi e soffici.

Finché non infarinate eccessivamente l’impasto (o aggiungete il lievito quando il latte è troppo caldo), sarete sulla buona strada per i panini appiccicosi al caramello e noci pecan più perfetti della vostra vita.

Impastare l'impasto in Kitchenaid e lasciarlo lievitare.

Una volta che l’impasto è lievitato, stenderlo in un rettangolo, spalmare di burro e cospargere di cannella e zucchero e arrotolare come un tradizionale rotolo alla cannella.

Tagliare il tronchetto di pasta in 12 pezzi uguali.

Panini alla cannella tagliati a rondelle.

Posizionare i rotoli sopra la miscela di noci pecan al caramello in quattro file di tre panini ciascuna.

Lasciare lievitare i panini finché non sono gonfi e i lati si toccano.

Cuocere fino a quando leggermente dorato in cima (e anche quel caramello sarà ronzante e spumeggiante – eccitati!).

Assemblare i panini appiccicosi in padella con il caramello, far lievitare gli involtini, gli involtini al forno, gli involtini girati con sopra il caramello.

Come realizzare panini appiccicosi al caramello

Una chiave importante per questa ricetta è sapere esattamente quando sfornare i panini al caramello.

Se aspetti troppo a lungo, il caramello si sarà indurito, rendendo davvero difficile estrarre i panini senza una tremenda carneficina. (Se questo è il caso, rimetti semplicemente la padella in un forno caldo e lascia che i panini/caramello si riscaldino un po’ prima di tentare di capovolgere di nuovo.)

Se non aspetti abbastanza a lungo, il caramello sarà sottile e la parte superiore dei panini sarà molliccia.

Consiglio di aspettare 10-15 minuti dopo l’uscita dei panini dal forno. Questo dà il tempo al caramello di addensarsi senza diventare troppo duro.

Il processo: posizionare una teglia foderata di pergamena (o un vassoio da portata) capovolta sopra la teglia dei panini e afferrare i bordi sia della teglia che della teglia da 9X13 pollici, capovolgere, dando un leggero colpetto sul bancone, in modo che i rotoli scoppino fuori sulla teglia. Usa una spatola di gomma per raschiare l’eccesso di caramello / noci pecan dalla padella e sulla parte superiore dei panini appiccicosi.

Un panino appiccicoso di noci pecan al caramello tirato via dall'intero lotto su carta pergamena.

Panini appiccicosi al caramello e pecan perfetti

Questi panini appiccicosi sono GLORIOSI.

Il rapporto tra caramello e panini è giusto (lo so, lo so, lo sono quasi finito con l’uso eccessivo del termine “panini” qui – mi fa ridere ogni volta che lo digito, il che so che dice più sulla mia maturità generale che su qualsiasi altra cosa #comunque #movingon).

E le noci pecan danno il miglior accenno di croccantezza tostata senza sopraffare i panini morbidi e soffici.

Caramello che gocciola lungo i lati del panino appiccicoso su carta pergamena bianca.

I panini appiccicosi sono * ovviamente * fantastici serviti caldi per l’ultima esperienza di perfezione al caramello. Ma sono anche molto gustosi se li assapori a temperatura ambiente.

E. Si scaldano bene se messi nel microonde per 12 secondi e mezzo. Così tante opzioni qui! Il che sostanzialmente significa che non c’è momento sbagliato per farli.

Questa ricetta è arrivata da molto tempo (tanti di voi hanno richiesto una ricetta per panini appiccicosi nel corso degli anni) e sono entusiasta di averla finalmente davanti a voi!

Preparare questi panini appiccicosi al caramello e noci pecan ti farà sentire una rockstar in cucina (e mangiarli porterà molti di gioia e felicità). Spero che li ami!

Panino appiccicoso di noci pecan al caramello mezzo mangiato sul piatto bianco.

Un anno fa: Barrette Blondie Al Cioccolato Bianco Al Lampone
Due anni fa: salsa di formaggio cremoso al mirtillo rosso-jalapeno
Tre anni fa: Biscotti Buckeye Al Burro Di Arachidi Al Cioccolato
Quattro anni fa: Facile Cannella e Noci Pecan Candite
Cinque anni fa: Fudge più semplice di sempre {Tonnellate di opzioni aggiuntive}
Sei anni fa: Perfect Vanilla {Bean} Caramelle {Passo dopo passo}
Sette anni fa: Pernottamento Panini Dolci Con Cannella E Zucchero
Otto anni fa: Biscotti Di Melassa Di Zenzero Morbidi E Gommosi
Nove anni fa: Tortini alla menta fatti in casa
Dieci anni fa: Biscotti Frolli Cioccolato Bianco Ciliegia

Panino appiccicoso al caramello con noci pecan sui bordi su carta pergamena.

Panini appiccicosi al caramello e noci pecan

Impasto:

  • 1 tazza latte (non scremato – è preferibile il 2% o il latte intero)
  • ¼ tazza (57 g) (4 cucchiai) di burro (io uso burro salato)
  • ¼ tazza (53 g) zucchero granulare
  • ½ cucchiaino sale
  • 1 cucchiaio lievito secco istantaneo o attivo
  • 1 di grandi dimensioni uovo
  • 3 a 4 tazze (426-568 g) Farina per tutti gli usi

Caramello:

  • 10 cucchiai (142 g) burro (io uso salato)
  • 1 tazza e ¼ tazze (265 g) zucchero di canna chiaro confezionato
  • tazza sciroppo di mais dietetico
  • ¼ cucchiaino sale
  • ¼ tazza crema pesante
  • 1 cucchiaino puro estratto di vaniglia
  • 1 a 1 ½ tazze (120-180 g) noci pecan tritate grossolanamente

Riempimento:

  • 4 cucchiai (57 g) burro ammorbidito
  • ½ tazza (106 g) zucchero di canna chiaro confezionato
  • 2 cucchiaini cannella in polvere
  • Per l’impasto, scaldare il latte in una casseruola media o in una ciotola adatta al microonde o in un misurino liquido fino a quando il latte non è scottato (che in pratica lo sta riscaldando fino a quando non bolle a fuoco lento – inizierà a cuocere a vapore e si formeranno delle piccole bolle attorno ai bordi).

  • Versate il latte nella ciotola di una planetaria elettrica munita di gancio per impastare (oppure potete farlo a mano con una ciotola capiente e un cucchiaio di legno).

  • Aggiungere il burro, lo zucchero e il sale. Mescola fino a quando il burro non si scioglie e lascia raffreddare il composto finché non diventa tiepido (se ci immergi un dito, dovrebbe sembrare un bagno caldo, non troppo caldo, non troppo freddo, giusto).

  • Mescolare il lievito e lasciare riposare per 5-7 minuti fino a quando il lievito è spumoso (tecnicamente, non è necessario che il lievito si attivi prima di aggiungere la farina, ma trovo nelle ricette di pane lievitato con il latte, l’impasto lievita più velocemente/ meglio se lascio prima attivare il lievito).

  • Con il mixer in funzione, aggiungere l’uovo e quindi aggiungere gradualmente la farina fino a quando l’impasto non si schiarisce dai lati della ciotola. La quantità esatta dipenderà dalla temperatura, dall’umidità e da come misuri la farina. L’impasto deve essere morbido e appena leggermente appiccicoso senza lasciare molti residui sulle dita. Non esagerare con la farina!

  • Impastare l’impasto per 2-3 minuti fino a renderlo morbido e liscio.

  • Trasferire l’impasto in una ciotola leggermente unta. Coprire con pellicola trasparente leggermente unta o un canovaccio e lasciare lievitare fino al raddoppio, circa un’ora.

  • Mentre l’impasto lievita, preparare la miscela di noci pecan al caramello. In una piccola casseruola, unire il burro, lo zucchero di canna, lo sciroppo di mais e il sale. Riscaldare a fuoco medio fino a quando il burro si scioglie, lo zucchero si scioglie e il composto è ben combinato (cercare di non lasciarlo sobbollire). Fuori dal fuoco, sbatti la panna e la vaniglia fino a quando non saranno ben combinati.

  • Ungere leggermente una teglia da 9X13 pollici. Distribuire uniformemente la miscela di caramello sul fondo della padella. Cospargi le noci pecan sopra. Mettere da parte fino a quando la miscela di caramello non si è raffreddata a temperatura ambiente o appena tiepida.

  • Arrotolare o premere l’impasto in un rettangolo da 10X16 pollici. Distribuire i 4 cucchiai di burro sopra. Unire lo zucchero di canna e la cannella e cospargere sopra il burro.

  • Partendo da un’estremità lunga, arrotolare l’impasto in un ceppo semi-stretto (senza allungare o tirare l’impasto!). Usando un coltello seghettato o filo interdentale o filo interdentale non aromatizzato, taglia il tronco in 12 pezzi uguali.

  • Metti i rotoli nella padella (3 in orizzontale, 4 in basso). Coprire con un involucro di plastica leggermente unto o un canovaccio pulito e lasciare lievitare fino a quando non sono notevolmente gonfi e i lati dei rotoli si toccano.

  • Preriscalda il forno a 350 gradi F. Cuocere per 20-25 minuti fino a quando i rotoli sono leggermente dorati in cima.

  • Togliere dal forno e lasciare raffreddare per 10-15 minuti (troppo a lungo il caramello si indurirà e renderà i panini difficili da sformare, troppo corto il caramello sarà troppo liquido).

  • Allentare i bordi degli involtini con un coltello da burro. Posizionare una teglia da forno foderata di pergamena (o un vassoio da portata) capovolta sopra la teglia dei panini e afferrare i bordi sia della teglia che della teglia da 9X13 pollici, capovolgere, dando un leggero colpetto sul bancone, in modo che i rotoli girino fuori sulla teglia.

  • Raschiare il caramello e le noci pecan in più sui panini. Servire caldo oa temperatura ambiente.

Noccioline: le noci pecan possono essere omesse per una versione senza noci di panini appiccicosi al caramello.
Sciroppo di mais: Non l’ho provato, ma il miele può essere un buon sostituto dello sciroppo di mais se non lo hai / non vuoi usarlo.

Servendo: 1 panino, Calorie: 556kcal, Carboidrati: 70g, Proteina: 6g, Grasso: 30g, Grassi saturi: 13g, Colesterolo: 67mg, Sodio: 310mg, Fibra: 2g, Zucchero: 44g

Segui @MelsKitchenCafe su Instagram e mostrami le ricette che stai preparando dal mio blog usando l’hashtag #melskitchencafe. Adoro vedere tutta la bontà che state montando nelle vostre cucine!

Fonte della ricetta: da Mel’s Kitchen Cafe (pasta da involtini alla cannella in piccoli lotti)

Dichiarazione di non responsabilità: partecipo al programma Amazon Services LLC Associates, un programma pubblicitario di affiliazione progettato per fornirmi un mezzo per guadagnare commissioni collegandomi ad Amazon.com e ai siti affiliati. In qualità di affiliato Amazon, guadagno dagli acquisti idonei.





Ricetta in lingua originale

Carla Trevisani