Pollo Guisado (stufato di pollo portoricano)

Pollo Guisado (stufato di pollo portoricano)


Riscalda le ossa e riempi la pancia con Pollo Guisado, un sostanzioso stufato di pollo portoricano ricco di sapore, facile da preparare e pronto da divorare in circa un’ora. Certo, mangiamo tutto l’anno sulla mia piccola isola, dove raramente scende sotto i 70 gradi. Ma è particolarmente piacevole quando il tempo diventa freddo e stai cercando un pasto abbondante per farti sentire ogni tipo di tostato.

Scatto dall'alto di Guisado de Pollo in una ciotola gialla con dentro un cucchiaio.

Cos’è Pollo Guisado?

Pollo Guisado (pronunciato puh-yuh gee-sah-duh) è uno stufato portoricano a base di pollo brasato, patate, carote e olive in un brodo a base di pomodoro. Come la maggior parte dei piatti salati dell’isola, il suo sapore profondo deriva dal soffritto, una miscela di peperoni, cipolle, aglio e coriandolo. Il pollo unto, le olive salate e la sottile dolcezza delle carote fanno un boccone davvero perfetto.

POSSO SOSTITUIRE IL POLLO?

Anche se questo è uno stufato di pollo, sentiti libero di usare qualsiasi proteina che tragga beneficio da un lungo brasato. Puoi sostituire il pollo con un arrosto di carne, un giro superiore o anche una bistecca. L’uso di questi tagli allungherà il tempo di cottura di una trentina di minuti. Se siete vegetariani o vegani usate un brodo vegetale e sostituite il pollo con i funghi. Rosolarli, proprio come faresti con il pollo, il che li aiuta a rilasciare l’umidità e sviluppare sapori grandi.

Scatto dall'alto di Guisado de Pollo in un forno olandese bianco con sopra un mestolo.

Se trovi che il tuo brodo sia completamente troppo acquoso alla fine della cottura, ecco alcuni suggerimenti per aiutarti ad addensare.

  • Scoprire la pentola e alzare il fuoco a medio-alto. Lasciare fuoriuscire il vapore ridurrà il brodo e lo addenserà.
  • Spezzettate alcune patate. Gli amidi addenseranno naturalmente il brodo.
  • Se tutto il resto fallisce, usa un impasto di amido di mais. Mescolare 1 cucchiaio di amido di mais con due cucchiai di acqua fredda. Aggiungilo allo stufato, quindi porta lo stufato a ebollizione per 1 minuto mescolando continuamente.

Cosa servire con POllO GuiSAdo

Sull’isola, questo stufato viene tradizionalmente servito su riso bianco. Ma sentiti libero di rompere con la tradizione e servirla con:

Scatto dall'alto di Guisado de Pollo in un forno olandese bianco con dentro un cucchiaio.

Pollo Guisado (stufato di pollo portoricano)

Scalda le ossa e riempi la pancia con Pollo Guisado, un sostanzioso stufato di pollo portoricano ricco di sapore, facile da preparare e pronto da divorare in meno di un’ora.

Autore: Monti – Byte di budget

Colpo laterale di Guisado de Pollo in una ciotola gialla con dentro un cucchiaio.

  • Asciugate bene le cosce di pollo con carta assorbente. Tagliare a cubetti da 2 pollici. Condite con Adobe.

  • Impostare un forno olandese a fuoco medio-alto. Aggiungere l’olio. Quando sarà ben caldo, aggiungete il pollo in uno strato e fatelo rosolare.

  • Quando il pollo sarà dorato, toglietelo dalla pentola e mettetelo da parte. Aggiungere la cipolla nella pentola e cuocere fino a quando non diventa traslucida, circa 2 minuti. Aggiungere l’aglio e cuocere fino a quando non sarà fragrante, circa 1 minuto.

  • Aggiungere il soffritto e la salsa di pomodoro. Cuocere per 2 o 3 minuti fino a quando non sarà denso e spumeggiante.

  • Aggiungere il sazón, le foglie di alloro, l’origano, le olive, le patate, le carote e il brodo di pollo. Portare la miscela a ebollizione.

  • Rimetti il ​​pollo nella pentola. Abbassate la fiamma, coprite la pentola e fate sobbollire per 40-50 minuti fino a quando il pollo non sarà cotto.

  • Togliere lo stufato dal fuoco, assaggiarlo e aggiustare di sale e pepe. Eliminate le foglie di alloro prima di servire.

Guarda come calcoliamo i costi delle ricette qui.

forno olandese
*Un pacchetto di sazon contiene circa 1,5 cucchiaini di sazon. Se non puoi procurarti sazon uso:

  • 1/4 cucchiaino di aglio in polvere
  • 1/4 cucchiaino di cumino macinato
  • 1/4 cucchiaino di coriandolo macinato
  • 1/3 cucchiaino di annatto macinato
  • 1/8 cucchiaino di curcuma
  • 1/8 cucchiaino di origano macinato

Servendo: 2tazzeCalorie: 470kcalCarboidrati: 36gProteina: 42gGrasso: 18gSodio: 843mgFibra: 6g

Scatto dall'alto di Guisado de Pollo in un forno olandese bianco con dentro un cucchiaio.

Come fare Pollo Guisado – Foto passo passo

Asciugare accuratamente i 1,5 libbre di cosce di pollo con carta assorbente. Poi tagliateli a cubetti da 2 pollici. Infine, condisci il pollo con 2 cucchiaini di adobo. (Suggerimento utile: congelare le cosce di pollo per circa 15 minuti per renderle più facili da tagliare a cubetti.)

Impostare un forno olandese a fuoco medio-alto. Aggiungere i 2 cucchiai di olio nel forno olandese preriscaldato. Quando sarà ben caldo, aggiungete il pollo tagliato a dadini in uno strato. Non affollare il piatto. Rosolare in lotti se necessario. Togliere il pollo dalla pentola e metterlo da parte.

Quindi, aggiungi la cipolla gialla tagliata a dadini nella pentola e cuoci finché non diventa traslucida, circa 2 minuti. Quindi aggiungere i 3 spicchi d’aglio tritati finemente e cuocere fino a quando non saranno fragranti, circa 1 minuto.

Aggiungi 1/2 tazza di soffritto e 8 once di salsa di pomodoro nella pentola.

Cuocere per 2 o 3 minuti fino a quando non sarà denso e spumeggiante. Se vi passate un cucchiaio, la salsa dovrebbe rimanere divisa.

Aggiungere il pacchetto di sazón, 2 cucchiaini di origano, 2 foglie di alloro, 1 tazza di patate a cubetti, 1 tazza di carote affettate, 1/4 tazza di olive manzanilla e 3 tazze di brodo di pollo nella pentola.

Portare a bollore il composto, quindi rimettere il pollo nella pentola. Abbassate la fiamma, coprite la pentola e fate sobbollire per 40-50 minuti fino a quando il pollo non sarà cotto. Se lo stufato non si è addensato, rompi alcune patate con una forchetta e tieni lo stufato a fuoco lento con il coperchio finché non si addensa.

Scatto dall'alto di Guisado de Pollo in un forno olandese bianco con dentro un cucchiaio.

Quando è fuori fuoco, assaggiate la zuppa e aggiustate di sale e pepe. Eliminate le foglie di alloro prima di servire. Guarnire con coriandolo (facoltativo) e servire con riso bianco (facoltativo). Come si dice a Porto Rico, buona prova!

Scatto dall'alto di Guisado de Pollo in un forno olandese bianco con dentro un cucchiaio.



Ricetta in lingua originale

Carla Trevisani