Polpette svedesi – C’era una volta uno chef

Polpette svedesi – C’era una volta uno chef


Questo post può contenere link di affiliazione. Leggi la mia politica di divulgazione completa.

Un classico dei cocktail party che funge anche da semplice cena durante la settimana, le polpette svedesi sono sempre un successo.

Crescendo, la mia famiglia trascorreva ogni vigilia di Natale con gli amici a casa dei nostri vicini, Pat e Paul Swanson. Sebbene la mia famiglia sia ebrea, ci è piaciuto far parte di questa tradizione: le luci bianche, il fuoco scoppiettante e, soprattutto, l’apparizione annuale di Babbo Natale. Sempre nel menu c’erano le polpette svedesi di Pat, ricche mini polpette di carne di manzo e maiale in salsa di panna leggera. Le polpette erano un piatto standard per i cocktail party negli anni ’70, ma sono ancora un grande successo a qualsiasi festa. Fanno anche una cena fantastica e adatta ai bambini durante la settimana servita su purè di patate o pasta all’uovo.

Questa semplice ricetta di polpette svedesi è adattata da Cooks Illustrated. Per ottenere la giusta consistenza elastica ma delicata, simile alle polpette svedesi Ikea preferite da tutti e ideali per infilzare con gli stuzzicadenti, la miscela di polpette è composta da carne macinata, maiale e panna e combinata in un mixer elettrico con l’aggiunta di cottura polvere. So che sembra strano, ma funziona. Detto questo, se non avete un mixer, va benissimo impastare le polpette a mano. La ricetta originale prevede la cottura in padella delle polpette, ma io preferisco cuocerle al forno; è più facile e più salutare, entrambi benvenuti durante le vacanze.

Di cosa avrai bisogno per preparare le polpette svedesi

ingredienti per polpette svedesi

Istruzioni passo dopo passo

Passaggio 1: prepara le polpette

Iniziate facendo la panade, un composto di pane e panna che lega insieme le polpette e le rende tenere. Metti i cubetti di pane in una piccola ciotola. Sbattere insieme le uova e la panna e unirle al pane a cubetti.

pane per panadeSchiacciare con una forchetta fino a quando il pane non si sarà sciolto nel liquido.

panade per polpette in ciotola

Successivamente, unisci la carne di maiale macinata, l’aglio, il lievito e le spezie nella ciotola di un miscelatore elettrico e frusta fino a ottenere un composto liscio e pallido. Aggiungere il composto di uova e panna e sbattere fino a che liscio, quindi aggiungere la carne macinata.

preparare la miscela di polpette svedesi in un mixer

Mescolare di nuovo fino a quando non è appena combinato.

Miscela di polpette svedesi nel boccaleUsando le mani inumidite, forma il composto in polpette e mettilo su una griglia sopra una teglia foderata di alluminio. (La griglia è utile perché permette al grasso delle polpette di gocciolare ma se non ne hai una, non preoccuparti. Va bene posizionare le polpette direttamente su una teglia unta.)

Miscela di polpette svedese arrotolata in palline sulla teglia

Cuocere le polpette per 20 minuti, fino a quando non saranno leggermente dorate. La griglia lascerà dei piccoli segni sul fondo delle polpette, ma non si noteranno una volta che le polpette saranno ricoperte di salsa.

polpette svedesi al forno

Passaggio 2: preparare la salsa

Mentre le polpette cuociono, preparate la salsa. Inizia sciogliendo il burro in una padella capiente, quindi sbatti la farina.

burro e farina in casseruola

Sbattere costantemente fino a quando la farina diventa dorata e profumata, quindi aggiungere il brodo di pollo e lo zucchero di canna.

brodo di pollo e zucchero di canna aggiunti alla salsa in padellaCuocere per una decina di minuti, finché non si sarà leggermente addensato e ridotto, quindi aggiungere la panna, la salsa di soia e il pepe. So che sembra strano condire questo piatto con salsa di soia: pensala come sale ma con un po’ più di sapore.

aggiungendo la panna al sugo di polpette svedesi

Lascia sobbollire la salsa di panna fino a quando non è abbastanza densa da ricoprire un cucchiaio, quindi aggiungi le polpette e fai sobbollire fino a quando non si sarà riscaldata.

Polpette svedesi in salsa di panna in padella

Infilzare le polpette con gli stuzzicadenti o servire su riso, purè di patate o pasta all’uovo. La marmellata di mirtilli rossi sul lato è tradizionale, ma può essere difficile da trovare. Puoi ordinarlo online qui.

Tutorial video

Potrebbe piacerti anche

Puoi trovare le mini forchette di bambù mostrate sopra su Amazon.

Polpette svedesi

Un classico dei cocktail party che funge anche da semplice cena durante la settimana, le polpette svedesi sono sempre un successo.

ingredienti

Per le Polpette

  • 2 uova grandi
  • ½ tazza crema pesante
  • 1½ tazze pane bianco a cubetti, senza croste (vi serviranno circa 4 fette)
  • 1 £ maiale macinato
  • 2 spicchi d’aglio, tritati
  • ¼ di cucchiaino pimento macinato
  • ¼ di cucchiaino Pepe nero macinato
  • 1½ cucchiaini sale
  • 2 cucchiaini lievito in polvere
  • 1 £ carne macinata (85% magra)

Per la salsa

  • 2 cucchiai burro non salato
  • 2 cucchiai Farina per tutti gli usi
  • 3 tazze brodo di pollo a basso contenuto di sodio
  • 1 cucchiaino zucchero di canna chiaro confezionato
  • 1 tazza crema pesante
  • 1½ cucchiaini salsa di soia
  • ¼ di cucchiaino Pepe nero macinato
  • 1 cucchiaino succo di limone, da un limone, più altro a piacere
  • 2 cucchiai prezzemolo fresco tritato finemente, per servire

Istruzioni

Per le Polpette

  1. Preriscalda il forno a 325 ° F e imposta una griglia del forno nella posizione centrale. Foderare una teglia con un foglio di alluminio per una facile pulizia e posizionare sopra una griglia resistente al forno; spruzzare la griglia molto generosamente con uno spray da cucina antiaderente.
  2. Sbattere le uova e la panna insieme in una ciotola media. Mescolare il pane e schiacciare fino a quando non rimangono grossi pezzi di pane. Accantonare.
  3. In una planetaria dotata di attacco a paletta, sbattere il maiale, l’aglio, il pimento, il pepe, il sale e il lievito in polvere ad alta velocità fino a che liscio e pallido, circa 2 minuti, raschiando la ciotola se necessario. Aggiungere il composto di pane/panna nella terrina e sbattere a bassa velocità fino a quando combinato (in modo che non schizzi), quindi aumentare la velocità ad alta e sbattere fino a che liscio e omogeneo, circa 1 minuto, raschiando la ciotola se necessario. Aggiungere la carne di manzo e mescolare a velocità medio-bassa fino a incorporarla appena, circa 20 secondi, raschiando la ciotola se necessario. Usando le mani bagnate, forma il composto in polpette rotonde da 1½ pollice e posizionale sulla griglia preparata. (La miscela è molto appiccicosa e le mani bagnate aiutano; continua a bagnarti le mani mentre procedi). Cuocere per circa 20 minuti, fino a cottura ultimata.
  4. Nota: noterai che la griglia lascerà dei piccoli segni sul fondo delle polpette, ma non saranno troppo evidenti una volta che le polpette saranno ricoperte di salsa.

Per la salsa

  1. Mentre le polpette cuociono, preparate la salsa. In una padella capiente a fuoco medio-alto, sciogli il burro. Aggiungere la farina e cuocere, sbattendo costantemente, fino a quando la farina è dorata e fragrante, circa 1 minuto. (Attento a non bruciare; passa rapidamente da dorato a bruciato.) Sbatti nel brodo di pollo, eliminando eventuali grumi. Aggiungere lo zucchero e riportare a ebollizione. Ridurre il fuoco a medio e cuocere, scoperto, sbattendo e raschiando di tanto in tanto i lati della padella, fino a quando la salsa non si sarà leggermente addensata e ridotta, circa 10 minuti. Aggiungere la panna, la salsa di soia e il pepe e portare a ebollizione. Ridurre il fuoco a medio e cuocere, sbattendo e raschiando di tanto in tanto i lati, fino a quando la salsa è abbastanza densa da ricoprire un cucchiaio, da 7 a 10 minuti. Aggiungere le polpette cotte alla salsa e cuocere a fuoco lento, girando di tanto in tanto per ricoprire con la salsa, fino a quando non si saranno riscaldate. Mescolare il succo di limone, a piacere, quindi regolare il condimento se necessario. Trasferire le polpette su un piatto da portata, cospargere di prezzemolo e servire.
  2. Istruzioni per il congelatore: Le polpette (senza salsa) possono essere congelate per un massimo di 3 mesi. Quando sei pronto per servire, prepara la salsa e riscalda le polpette nella salsa finché non sono calde al centro.

Abbina con

Informazioni nutrizionali

Offerto da Edamam

  • Porzioni: 1 polpetta
  • Calorie: 89
  • Grasso: 7gr
  • Grassi saturi: 3gr
  • Carboidrati: 2gr
  • Zucchero: 1 g
  • Fibra: 0 g
  • Proteina: 4 g
  • Sodio: 121 mg
  • Colesterolo: 31 mg

Questo sito Web è scritto e prodotto solo a scopo informativo. Non sono un nutrizionista certificato e i dati nutrizionali su questo sito non sono stati valutati o approvati da un nutrizionista o dalla Food and Drug Administration. Le informazioni nutrizionali sono offerte a titolo di cortesia e non devono essere interpretate come una garanzia. I dati vengono calcolati tramite un calcolatore nutrizionale online, Edamam.com. Anche se faccio del mio meglio per fornire informazioni nutrizionali accurate, queste cifre devono essere considerate solo stime. Fattori variabili come i tipi di prodotto o le marche acquistate, le fluttuazioni naturali dei prodotti freschi e il modo in cui gli ingredienti vengono elaborati modificano le informazioni nutrizionali effettive in una data ricetta. Inoltre, diversi calcolatori online forniscono risultati diversi a seconda delle proprie fonti e algoritmi nutrizionali. Per ottenere le informazioni nutrizionali più accurate in una data ricetta, è necessario calcolare le informazioni nutrizionali con gli ingredienti effettivi utilizzati nella ricetta, utilizzando il calcolatore nutrizionale preferito.

Guarda altre ricette:



Ricetta in lingua originale

Carla Trevisani