Ricetta cocktail vecchio stile – Amore e limoni

Ricetta cocktail vecchio stile – Amore e limoni


Scopri come creare un vecchio stile! Questa semplice ricetta richiede solo 5 ingredienti, quindi puoi preparare facilmente questo classico cocktail di whisky a casa.


Cocktail vecchio stile

Non è necessario andare in un bar o in un ristorante per godersi un vecchio stile. No, questo classico cocktail al whisky è un gioco da ragazzi da fare a casa! In effetti, è la bevanda preferita di Jack, quindi teniamo sempre a portata di mano gli ingredienti vecchio stile. Sono semplicissimi: whisky (a Jack piace la segale), Angostura Bitters, un po’ di zucchero, ghiaccio e un tocco di arancia per guarnire.

Il consiglio più grande di Jack per questa ricetta vecchio stile è scegli un whisky che ami. La semplicità di un vecchio stile significa che non c’è molto da mascherare il sapore del liquore. Semmai, l’amaro e lo zucchero lo esaltano. Per questo motivo, vorrai realizzare questa ricetta vecchio stile con un whisky di cui vuoi mettere in risalto le sfumature. A Jack piace la segale perché ha un finale più speziato e secco, mentre un bourbon old fashioned avrà note più dolci. I suoi marchi preferiti sono Bulleit e Koval (prodotti localmente a Chicago!). Anche Woodford Reserve è una buona opzione.


Ingredienti vecchio stile

Ingredienti per ricette all’antica

Ecco di cosa avrai bisogno per realizzare questa ricetta vecchio stile:

  • Whisky – Scegli il bourbon per un cocktail più dolce e più legnoso o la segale per uno più secco.
  • Bitter Angostura – Aggiungono note di chiodi di garofano e cannella.
  • zucchero – Un tradizionale vecchio stile userebbe una zolletta di zucchero o zucchero semolato come dolcificante. O funzionerà bene qui, anche se se abbiamo del semplice sciroppo a portata di mano, lo usiamo spesso al suo posto. In questo modo, non dobbiamo preoccuparci di sciogliere lo zucchero nella bevanda.
  • Ghiaccio – Invece di usare ghiaccio tritato o piccoli cubetti di ghiaccio, scegli qui un cubetto di ghiaccio grande. Si scioglie più lentamente rispetto ai cubetti di ghiaccio più piccoli, quindi non diluisce il cocktail troppo velocemente.
  • E una buccia d’arancia – O qualunque decorazione ti piaccia! Potresti usare invece una fetta d’arancia, una scorza di limone o una ciliegina da cocktail.

Di seguito trovate la ricetta completa con le misure.

Come fare un cocktail vecchio stile

Una volta che hai gli ingredienti pronti, questa ricetta vecchio stile è un gioco da ragazzi da mescolare insieme. Ecco come va:

  • Per prima cosa, pesta lo zucchero e l’amaro sul fondo di un bicchiere rock fino allo scioglimento dello zucchero. Adoriamo questo pestello per cocktail! Se vuoi semplificare questo passaggio, usa del semplice sciroppo invece dello zucchero.
  • Successivamente, aggiungi il whisky e il ghiaccio. Mescola bene per mescolare il whisky con lo zucchero e il bitter.
  • Quindi, lascia che il vecchio stile si sieda per almeno 30 secondi. Questo tempo consente al whisky di raffreddarsi e dà al ghiaccio la possibilità di sciogliersi un po’, diluendo leggermente il cocktail. (La definizione più elementare di un vecchio stile, che risale al 1800!, è una miscela di alcolici, zucchero, amaro e acqua. Saltiamo l’acqua e lasciamo che il ghiaccio si sciolga un po’!)
  • Infine guarnite e buon appetito! Completa il bicchiere con una scorza d’arancia contorta e/o una ciliegia al maraschino. Saluti!


Ricetta d'altri tempi

Altre ricette di cocktail classici

Se ami questa ricetta vecchio stile, prova uno di questi cocktail facili:

vecchio stile

Tempo di preparazione: 5 min

Tempo totale: 5 min

Servi 1

Scopri come creare un vecchio stile! Questa classica ricetta per cocktail al whisky è una delle nostre preferite ed è così semplice da preparare a casa.

Questo post contiene link di affiliazione, il che significa che facciamo una piccola commissione se acquisti un articolo che ti consigliamo.



Ricetta in lingua originale

Carla Trevisani