Ricetta Facile Cioccolato Pots de Crème

Ricetta Facile Cioccolato Pots de Crème


Questo post può contenere link di affiliazione. Si prega di leggere la mia politica di divulgazione.

Questa ricetta di pots de crème al cioccolato senza cottura si unisce a soli 20 minuti di tempo di preparazione attivo e presenta una crema pasticcera al cioccolato liscia come la seta condita con panna montata all’amaretto. Nessuna cottura richiesta!

Vasi di crema di cioccolato facili

Così adorabile, così decadente e così (sorprendentemente!) semplice. ♡

Questa ricetta di pots de crème al cioccolato senza cottura è diventata uno dei miei dessert preferiti per prepararsi ultimamente per un facile intrattenimento. Sono incredibilmente veloci e facili da preparare con solo 7 ingredienti di base. E grazie a una semplice tecnica sul piano cottura, non è necessaria la cottura con questa versione scorciatoia del classico dessert francese: basta versare la crema pasticcera al cioccolato in alcuni graziosi pirottini, conservare in frigorifero fino a quando non si raffredda e servire. Et voilà!

Adoro guarnire i nostri vasetti di crema di cioccolato con una rapida porzione di panna montata fatta in casa, che puoi arricchire con una spruzzata di amaretto o bourbon, se lo desideri. E, naturalmente, sentiti libero di aggiungere anche scaglie di cioccolato, frutti di bosco o una spolverata di noci come guarnizione. Comunque servirai questi lussuosi vasetti di crema, sono certo che i tuoi amici e la tua famiglia li adoreranno assolutamente.

Quindi prendi la tua barra preferita di cioccolato e facciamo un lotto veloce!

Cioccolatini facili Ingredienti per la crema di cioccolato

Cioccolato Pots de Crème Ingredienti

Ecco alcune note sugli ingredienti delle cioccolatini di crème che ti serviranno per preparare questa ricetta:

  • Metà e metà: Useremo metà e metà come base per la nostra crema pasticcera. (Oppure se non hai metà e metà a portata di mano, puoi usare 3/4 di tazza di panna più 3/4 di tazza di latte intero.)
  • Tuorli d’uovo: I tuorli d’uovo contribuiranno ad addensare la crema pasticcera.
  • Cioccolato amaro: Consiglio di tritare una tavoletta di cioccolato che contenga almeno il 70% di cacao, poiché l’amaro sarà bilanciato dalla panna e dallo zucchero di questo dolce. Ma puoi usare qualsiasi cioccolato fondente, semidolce o agrodolce che preferisci. (Anche qui le gocce di cioccolato semidolce funzioneranno bene!) Scioglieremo la maggior parte del cioccolato nella crema pasticcera, ma assicurati di conservare alcuni trucioli extra da cospargere sopra come guarnizione, che puoi creare usando un pelapatate o semplicemente tritare finemente con un coltello.
  • Zucchero: Faccio questa ricetta usando zucchero semolato bianco di base, ma puoi usare qualunque dolcificante preferisci.
  • Estratto di vaniglia: Un cucchiaino di vaniglia aiuta a completare questi sapori.
  • Espresso in polvere: Mi piace anche aggiungere un pizzico di polvere di caffè espresso (che, si prega di notare, è diverso dall’espresso macinato!) Ai dolci al cioccolato, che aiuta a far risaltare la ricchezza del sapore del cioccolato senza far sembrare il dolce il caffè.
  • Sale marino fino: Condiremo la crema pasticcera con sale marino fino. Ma puoi anche cospargere un po’ di sale marino in scaglie, se lo desideri.
  • Panna montata (facoltativa): Adoro guarnire i pots de crème con una cucchiaiata di panna montata (realizzata sbattendo insieme panna e zucchero a velo). Mi piace particolarmente aggiungere un pizzico di amaretto o brandy o bourbon alla panna montata per questa particolare ricetta, ma se preferisci puoi tralasciare l’alcol extra.
  • Guarnizioni extra (facoltative): Sentiti libero di cospargere anche di frutti di bosco freschi, noci tritate e/o scaglie di cioccolato extra come guarnizione.

Foto passo dopo passo che mostrano come preparare i pots de creme

Come fare i vasetti di crema

Le istruzioni dettagliate complete su come preparare i pots de crème sono incluse nella ricetta qui sotto, ma ecco i passaggi di base per questa versione senza cottura:

  1. Tempera le uova. Questo è il processo con cui uniamo lentamente e con cura i tuorli freddi con il liquido caldo (metà e metà) in modo che si stabilizzino e aiutino ad addensare la crema pasticcera. Per fare questo, riscalderemo metà e metà fino a quando non sarà bollente (ma non bollente). Quindi mentre sbattiamo i tuorli in una ciotola con una mano, useremo molto lentamente l’altra mano per versare metà e metà calda nelle uova. Una volta che la metà e la metà saranno completamente combinate, rimettiamo il composto nella casseruola e lo scaldiamo brevemente sul fuoco fino a quando non si addensa e ricopre il dorso del cucchiaio. (Dovrebbe misurare 175 ° F.)
  2. Sforzo. A questo punto, uniamo tutti gli altri ingredienti al composto di uova (cioccolato, zucchero, vaniglia, sale) e mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Quindi consiglio di versare il composto attraverso un colino a maglie fini in una ciotola resistente al calore, Appena nel caso in cui ci siano dei pezzetti di uova strapazzate che devono essere rimossi.
  3. Freddo. Porzionare il composto in 4 stampini (6 once) e conservare in frigorifero fino a quando non si raffredda.
  4. Preparare la panna montata (opzionale). Se desideri guarnire i tuoi pots de creme con la panna montata, montane un po’ poco prima di servire. Basta sbattere insieme un po ‘di panna fredda e zucchero a velo (in più mi piace aggiungere una spruzzata di amaretto) fino a formare dei picchi rigidi, quindi aggiungere una cucchiaiata a ogni stampino.
  5. Servire. Servire freddo, guarnire con una leggera spolverata di scaglie di cioccolato (che si possono radere rapidamente da una barretta di cioccolato usando un pelapatate) e buon appetito!

Cioccolato Pot de Creme In Ramekin

Domande frequenti sui vasetti di crema

Come pronunci vasetti di crema? Il singolare (pot de crème) e il plurale (pots de crème) si pronunciano allo stesso modo: poh-deuh-crehm. Meglio dare un rapido ascolto qui.

Cosa fa vasetti di crema intendi in francese? Pots de crème significa “vasi di crema” in francese, riferendosi ai piccoli stampini tradizionalmente usati per preparare questo dolce alla crema pasticcera.

Perché i miei pots de crème non si sono solidificati? Potrebbe essere solo che non si sono completamente raffreddati. Altrimenti, se i pots de creme sembrano gocciolanti, è probabile che non si siano addensati a sufficienza nel passaggio 1.

I pots de creme contengono uova crude? No, le uova sono cotte (oltre la temperatura consigliata di 160°F) nel passaggio 1.

Cioccolato Pot de Creme con Cucchiaio

Altre ricette di dolci al cioccolato

Cerchi altre fantastiche ricette di dolci al cioccolato da provare? Ecco alcuni dei nostri preferiti:

Stampa

orologioicona dell’orologioposateicona di posatebandieraicona della bandieracartellaicona della cartellainstagramicona di instagramPinteresticona pinterestFacebookicona di facebookStampaicona di stampapiazzeicona di quadraticuoreicona del cuorecuore solidoicona solida del cuore


Cioccolato Pots de Creme Ingredienti

  • 1 1/2 tazze metà e metà
  • 1 cucchiaino caffè espresso in polvere (opzionale)
  • 4 grande tuorlo
  • 6 once cioccolato agrodolce, rotto in pezzi (più trucioli extra per guarnire)
  • 3 cucchiai zucchero granulare
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia
  • 1/2 cucchiaino sale marino fino

Ingredienti per la panna montata all’amaretto

  • 1/2 tazza panna da montare fredda pesante
  • 2 cucchiai zucchero a velo
  • 1 cucchiaio Amaretto

  1. Tempera le uova. Sbatti insieme la metà e la metà e l’espresso in polvere in una piccola casseruola. Riscaldare a fuoco medio-basso fino a quando la miscela è bollente (appena sotto l’ebollizione). Nel frattempo, sbatti le uova in una piccola ciotola. Una volta che la metà e la metà sono pronte, usa una mano per versare molto, molto lentamente il latte nelle uova mentre sbatti le uova con l’altra mano. Riporta il composto di latte nella padella. Ridurre il fuoco al minimo e frullare fino a quando la miscela si addensa notevolmente, circa 1-2 minuti. (La miscela dovrebbe ricoprire la parte posteriore di un cucchiaio o misurare circa 175 ° F.)
  2. Mescolare gli ingredienti rimanenti. Togliere la padella dal fuoco. Aggiungere il cioccolato, lo zucchero, la vaniglia e il sale e frullare fino a quando il cioccolato si scioglie e tutto è appena combinato.
  3. Filtrare (facoltativo). Filtrare il composto attraverso un colino a maglie fini in una ciotola separata per rimuovere eventuali piccoli grumi.
  4. Freddo. Porziona uniformemente il composto in quattro stampini da 6 once. Conservare in frigorifero fino al set, almeno 1 ora.
  5. Prepara la panna montata. Usando uno sbattitore manuale o un robot da cucina (con un attacco a frusta), sbattere insieme la panna, lo zucchero a velo e l’amaretto a velocità medio-alta per 3-4 minuti o fino a quando non si formano picchi morbidi.
  6. Servire. Servire le pots de creme al cioccolato guarnite con la panna montata all’amaretto e una spolverata di scaglie di cioccolato. Divertiti!


Appunti

Volta: Il tempo di preparazione qui elencato potrebbe essere più lungo, a seconda di quanto tempo impiegano i tuoi pots de creme a raffreddarsi completamente in frigorifero.

Condividi questo post



Ricetta in lingua originale

Carla Trevisani