Ricetta Gravlax facile (salmone stagionato)

Ricetta Gravlax facile (salmone stagionato)

Come fare il Gravlax – Il miglior salmone salato è facile da preparare da zero con questa ricetta di pesce stagionato! Goditi il ​​salmone affumicato fatto in casa su toast, bagel o qualsiasi altro modo in cui ami usare il salmone affumicato.

Due fette di pane di segale con burro e pezzi di gravlax in cima.

Perché amiamo questa ricetta di salmone facile

Oggi condividiamo una semplice ricetta di salmone stagionato che puoi preparare a casa per risparmiare denaro, migliorare il controllo di qualità e stupire i tuoi amici e la tua famiglia.

La preparazione per questo Facile ricetta Gravlax fatta in casa bastano pochi minuti con una manciata di ingredienti. Quindi puoi metterlo in frigorifero e lasciare che il sale faccia la sua magia Da 1 a 3 giorni!

Quando è pronto avrai un pesce stagionato deliziosamente traballante, umido e saporito da gustare su toast, bagel e molto altro! Sono sicuro che non vorrai mai più acquistare la versione confezionata.

Mezzo bagel su un piatto, con crema di formaggio, fette di lox, capperi e cipolle affettate.

Qual è la differenza tra Gravlax, Lox e salmone affumicato

Gravlax e lox sono abbastanza simili ed entrambi i piatti includono la stagionatura del pesce con il sale piuttosto che la cottura con il calore. Tuttavia, mentre il gravlax utilizza una cura di sale e zucchero confezionata sul filetto, il lox tradizionale viene prodotto immergendo il salmone in un salamoia.

Salmone affumicatoinvece, prevede l’affumicatura – e quindi la cottura – del pesce.

Questa ricetta è specificamente Gravlax, ma può essere utilizzato sui bagel come “bagel and lox”. Personalmente ritengo che sia molto più saporito del salmone affumicato tradizionale. Eppure goditelo ovunque tu usi tipicamente lox o salmone affumicato!

Vista dall'alto in basso due piatti finali su piatti, ciascuno condito con fette di gravlax facili fatte in casa.

6 ingredienti di cui hai bisogno

  • Salmone – filetto intero con la pelle, pescato in natura o di allevamento
  • Sale kosher – un sale grosso è il migliore per la stagionatura del pesce
  • Zucchero granulare – conserva anche il salmone, e bilancia il salato
  • Aneto fresco – tritato
  • Pepe nero – meglio macinato fresco
  • Gin – o vodka

Nota: Il gin (o la vodka) non è necessario, ma aiuta a bilanciare il sapore del salmone in modo che il sapore di pesce non si intensifichi durante la stagionatura.

Ingredienti necessari: filetto di pesce fresco, aneto intero e scatola di sale kosher.

Come fare Gravlax

Adagiare il filetto di salmone fresco (o precedentemente congelato e scongelato) su un piano di lavoro pulito. Senti la parte superiore della superficie del salmone con le dita. Verificare la presenza di piccole ossa di spillo che non sono state rimosse. Quindi usa la punta delle dita o le pinzette per estrarre eventuali ossa persistenti.

Prepara una piccola ciotola per mescolare. Unire il sale kosher, lo zucchero semolato, l’aneto fresco e il pepe. Mescolare bene.

Aneto tritato e sale in un piatto di vetro con cucchiaio.

Versare il gin sulla superficie del filetto di salmone. Quindi strofinare la miscela di sale e zucchero su tutta la superficie del filetto di salmone icompreso il lato della pelle. Metti l’eventuale miscela di sale rimanente sopra il filetto.

Filetto di pesce intero in teglia bianca, ricoperto di sale zucchero e miscela di aneto tritato.

Avvolgere molto strettamente il filetto di salmone nella pellicola trasparente. Quindi posizionarlo in una pirofila.

Ora cura il pesce e il sale avvolti strettamente nella pellicola trasparente.

Mettici sopra un contenitore più piccolo, della lunghezza del filetto di salmone. Quindi metti qualcosa di pesante nel contenitore per premere sul salmone… Mi piace usare sacchetti di fagioli secchi o prodotti in scatola. L’idea qui è di premere il sale nel salmone per diversi giorni.

Curare il pesce posizionando sopra un contenitore di plastica pieno di fagioli secchi.

Ora metti la teglia in frigorifero e lascialo da solo.

Il salmone sarà morbido all’interno 36 ore. Se desideri una cura salata più pesante e una consistenza leggermente più densa, cura il salmone fino a 48 ore o anche tre giorni interi. Di solito rimuovo il mio al segno di 48 ore.

Salmone stagionato con sale su una tavola di legno.

Scartare il filetto di salmone e sciacquarlo con acqua fredda per eliminare il sale e lo zucchero in eccesso. Quindi asciugalo.

Ottieni la ricetta completa (stampabile) del salmone salato fatto in casa qui sotto. Divertiti!

Pesce risciacquato dal sale per una facile ricetta gravlax.

Lavorando con un coltello affilato, taglia il salmone ad angolo, contropelo, a scaglie sottili.

Coltello affilato che taglia una fetta di pesce.

Se hai stagionato il salmone per sole 36 ore ed è molto morbido, potresti voler tagliare fette leggermente più spesse per rendere il taglio più gestibile.

Coltello affilato che mostra il taglio del salmone affumicato alla telecamera.

Come conservare il salmone stagionato

Mettere le fette in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero fino al momento dell’uso.

Divertiti entro 2 settimane di affettare. Per il sapore più fresco, consiglio di utilizzare un sigillatore sottovuoto per bloccare il Gravlax.

Puoi congelare il gravlax fatto con salmone fresco; tuttavia, lo è non è consigliabile ricongelare pesce precedentemente congelato. Avvolgi il filetto stagionato in un involucro di plastica e mettilo in un sacchetto di plastica ermetico con cerniera. Congelare fino a 2 mesi. Per gustare, scongelare in frigorifero durante la notte. Utilizzare entro una settimana.

Vista dall'alto metà di un bagel con crema di formaggio, gravlax affumicato, capperi e cipolle rosse affettate.

Suggerimenti di servizio

Tradizionalmente, il gravlax viene spesso servito con una salsa piccante di senape al miele o una salsa a base di panna acida con rafano. L’ho anche sperimentato, in alcune parti del mondo, servito su un pane di segale o di segale con sopra un buon schmeer di burro salato e una fetta di gravlax.

Tuttavia, puoi usarlo in qualsiasi modo useresti normalmente salmone affumicato o stagionato… Su bagel con crema di formaggio, panini e insalate, sopra uova in camicia o uova strapazzate al formaggio, su un tagliere di salumi, ecc.

Adoriamo usare lox fatto in casa per preparare la salsa di salmone affumicato e queste uova alla diavola con salsa di salmone affumicato!

Due pezzi di pane di segale con burro spalmato e sopra pezzi di gravlax fatto in casa.

Domande frequenti

Puoi curare Gravlax troppo a lungo?

Sì, dopo 3 giorni (72 ore) il salmone salato inizierà a scomporsi troppo e a diventare molliccio.

Il Gravlax fatto in casa è sicuro da mangiare?

Decisamente! Segui la nostra ricetta facile per preparare il miglior pesce stagionato, saporito e completamente sicuro. Il sale è un disinfettante naturale!

Il salmone salato è salutare?

Come la maggior parte delle cose gustose, la chiave qui è la moderazione. Gravlax ha un contenuto di sale piuttosto elevato. Tuttavia, il salmone è molto salutare e ricco di proteine ​​magre più acidi grassi omega-3.

Visualizza dall'alto tutti i piatti finali con salmone salato.

Cerchi ricette di pesce più facili? Assicurati di provare anche:

Ricetta Gravlax facile (salmone stagionato)

Il miglior salmone salato è facile da preparare da zero con questa ricetta di pesce stagionato! Goditi il ​​gravlax (lox) fatto in casa su toast, bagel o qualsiasi altro modo in cui ami usare il salmone affumicato.

Porzioni: 12 porzioni

  • Adagiare il filetto di salmone su un piano di lavoro pulito. Senti la parte superiore della superficie del salmone con le dita. Verificare la presenza di piccole ossa di spillo che non sono state rimosse. Quindi usa la punta delle dita o le pinzette per estrarre eventuali ossa persistenti.

  • Prepara una piccola ciotola per mescolare. Unire il sale kosher, lo zucchero semolato, l’aneto fresco e il pepe. Mescolare bene.

  • Versare il gin sulla superficie del filetto di salmone. Quindi strofinare la miscela di sale e zucchero su tutta la superficie del filetto di salmone, compreso il lato della pelle. Metti l’eventuale miscela di sale rimanente sopra il filetto.

  • Avvolgere molto strettamente il filetto di salmone nella pellicola trasparente. Quindi posizionarlo in una pirofila.

  • Mettici sopra un contenitore più piccolo, della lunghezza del filetto di salmone. Quindi metti qualcosa di pesante nel contenitore per premere sul salmone… Mi piace usare sacchetti di fagioli secchi o prodotti in scatola. L’idea qui è di pressare il sale nel salmone per diversi giorni.

  • Ora metti la teglia in frigorifero e lasciala sola. Il salmone sarà sottoposto a soft-curing entro 36 ore. Se desideri una cura salata più pesante e una consistenza leggermente più densa, cura il salmone per un massimo di 48 ore o anche tre giorni interi. Di solito rimuovo il mio al segno delle 48 ore.

  • Scartare il filetto di salmone e sciacquarlo con acqua fredda per eliminare il sale e lo zucchero in eccesso. Quindi asciugalo.

  • Lavorando con un coltello affilato, taglia il salmone ad angolo, contropelo, a scaglie sottili. Se hai stagionato il salmone per sole 36 ore ed è molto morbido, potresti voler tagliare fette leggermente più spesse per rendere il taglio più gestibile.

  • Mettere le fette in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero fino al momento dell’uso.

Servire su pane di segale con senape o salsa di rafano. Completare con aneto, cipolle rosse e capperi. Servire su bagel con crema di formaggio. Mucchio su insalate o panini. Il gin (o la vodka) non è necessario, ma aiuta a bilanciare il sapore del salmone in modo che il sapore di pesce non si intensifichi durante la stagionatura. Divertiti entro 2 settimane di affettare. Per il sapore più fresco, consiglio di utilizzare un sigillatore sottovuoto per bloccare il Gravlax. Puoi congelare il gravlax fatto con salmone fresco; tuttavia, lo è non è consigliabile ricongelare pesce precedentemente congelato. Avvolgi il filetto stagionato in un involucro di plastica e mettilo in un sacchetto di plastica ermetico con cerniera. Congelare fino a 2 mesi. Per gustare, scongelare in frigorifero durante la notte. Utilizzare entro una settimana.

Servendo: 1.5oncia, Calorie: 123kcal, Carboidrati: 9g, Proteina: 11g, Grasso: 4g, Grassi saturi: 1g, Grassi polinsaturi: 1g, Grasso monoinsaturo: 1g, Colesterolo: 31mg, Sodio: 4742mg, Potassio: 296mg, Fibra: 0.1g, Zucchero: 8g, Vitamina A: 175UI, Vitamina C: 2mg, Calcio: 15mg, Ferro da stiro: 1mg

Fare questa ricetta? Seguici su Instagram e tagga @ASpicyPerspective in modo che possiamo condividere ciò che stai cucinando!

Condividi questa ricetta con gli amici!



Ricetta in lingua originale

Carla Trevisani