Tofu alle erbe italiane e farina di verdure in padella

Tofu alle erbe italiane e farina di verdure in padella


Zucca caramellata arrostita, cipolla rossa, cavolo e tofu su una teglia

Cene noiose durante la settimana, fatti da parte! Questo gustoso e soddisfacente pasto in teglia, ispirato al nostro Tofu al forno croccante preferito dai fan con erbe italiane, combina verdure arrostite caramellate con tofu sbriciolato e salsa tahini o hummus all’aglio.

Il risultato è un nutriente pasto vegano e senza glutine realizzato con just 10 ingredienti. Facile da realizzare e confezionato proteine ​​vegetali, questo diventerà uno dei tuoi go-to! La parte migliore? È adattabile a ciò che è di stagione, quindi puoi godertelo tutto l’anno! Lascia che ti mostriamo come è fatto!

Passata di pomodoro, aceto balsamico, cavolo rosso, olio d'oliva, cipolla rossa, aglio, tamari, condimento alle erbe italiane, zucca e tofu

Questo 1 padella la meraviglia inizia con l’arrostire la tua scelta di verdure. Per una variazione invernale, abbiamo optato per zucca butternut e cavolo rosso, più cipolla rossa per dolcezza.

Zucca a dadini e cipolla rossa a fette e zucca

Mentre le verdure stanno arrostendo, sbriciolamo e condiamo il Tofu alle erbe italiane. Lo sbriciolamento assicura bordi croccanti e il condimento con aceto balsamico, tamari, olio d’oliva, concentrato di pomodoro, aglio e condimento alle erbe italiane (basilico + origano + timo) porta Sapore MAGGIORE!

Tofu sbriciolato condito con aceto balsamico, tamari, olio d'oliva, concentrato di pomodoro, condimento alle erbe italiane e aglio

Una volta che le verdure iniziano ad ammorbidirsi, il tofu si unisce alla festa per il tempo rimanente nel forno. Il risultato finale è tofu croccante e verdure tenere e caramellate…tutto su una teglia. MAGIA!

Usando un cucchiaio di legno per raccogliere una porzione della nostra cena in padella con verdure arrostite e tofu

Ci auguriamo che amiate questo pasto invernale in padella con verdure e tofu! Suo:

Nutriente
Soddisfacente
Saporito
Facile da fare
& Facile da pulire!

Gustatelo da solo o conditelo con la nostra salsa Tahini a 3 ingredienti o la salsa Hummus all’aglio per renderlo ancora più soddisfacente e coeso!

Più pasti in padella

Se provi questa ricetta, faccelo sapere! Lascia un commento, votalo e non dimenticare di taggare una foto @minimalistbaker su Instagram. Saluti, amici!

Salsa Tahini condita su una scodella di verdure arrostite calde e tofu alle erbe italiane

Tempo di preparazione 15 minuti

Tempo di cucinare 45 minuti

Tempo totale 1 ora

Porzioni 4 (porzioni)

Corso Antipasto

Cucina Senza glutine, di ispirazione italiana, vegano

Compatibile con il congelatore No

Si conserva? 2-3 giorni

VERDURE

  • 6 tazze zucca butternut, sbucciata e tagliata a cubetti da 1 pollice (1 ½ lb di zucca produce ~ 6 tazze // o zucca sub delicata o patata dolce)
  • 3 tazze cavolo rosso, tagliato a strisce da 1/2 pollice (1/2 cavolo produce ~3 tazze o 290 g)
  • 1 di grandi dimensioni cipolla rossa, sbucciata e affettata in 8-10 spicchi attraverso l’estremità della radice (1 cipolla produce ~2 tazze o 240 g a fette)
  • 2 Cucchiaio da tavola olio d’oliva
  • 2 cucchiaino Tamari (o salsa di soia // garantire senza glutine se necessario)

TOFU

  • 1 (14 once) pacchetto tofu extra compatto
  • 3 Cucchiaio da tavola aceto balsamico (NON glassare)
  • 1 ½ Cucchiaio da tavola Tamari (o salsa di soia // garantire senza glutine se necessario)
  • 1 ½ Cucchiaio da tavola olio d’oliva
  • 1 ½ Cucchiaio da tavola pasta di pomodoro
  • 1 Cucchiaio da tavola Condimento alle erbe italiane (basilico + origano + timo)
  • 4-5 piccoli chiodi di garofano aglio, schiacciato o tritato (4-5 chiodi di garofano producono ~ 2 cucchiaini schiacciati)
  • Preriscalda il forno a 425 F (218 C) e disponi una grande teglia.

  • VERDURE: in una ciotola capiente aggiungere la zucca a cubetti, il cavolo, la cipolla rossa, l’olio d’oliva e il tamari. Mescola bene per ricoprire.

  • Distribuisci le verdure sulla teglia (e metti da parte la ciotola: puoi usarla per il tofu). Arrostire per 15-20 minuti, fino a quando le verdure iniziano ad ammorbidirsi.

  • TOFU: Nel frattempo preparate il tofu. Avvolgi il tofu extra compatto in un asciugamano assorbente. Metti qualcosa di pesante sopra, come una padella di ghisa, per far fuoriuscire l’umidità extra per 15 minuti. In alternativa, usa una pressa per tofu.
  • Nella ciotola ora vuota, aggiungi l’aceto balsamico, il tamari, l’olio d’oliva, il concentrato di pomodoro, il condimento alle erbe italiane e l’aglio tritato. Sbatti bene per unire.

  • Successivamente, sbriciolare il tofu in pezzi di dimensioni inferiori a 1/2 pollice e aggiungerli alla salsa, mescolando bene per ricoprire.

  • Una volta che le verdure sono morbide, mescolarle e guarnire con il tofu preparato. Arrostire per altri 25-30 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando il tofu è croccante e le verdure sono tenere e caramellate ai bordi.

  • Servire con salsa Hummus all’aglio o salsa Tahini a 3 ingredienti e prezzemolo fresco tritato (facoltativo).
  • Conservare gli avanzi in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 3 giorni.

Servendo: 1 servendo Calorie: 342 Carboidrati: 31.9 g Proteina: 17.7 g Grasso: 19.1 g Grassi saturi: 2.9 g Grassi polinsaturi: 4.9 g Grasso monoinsaturo: 10.4 g Grassi trans: 0 g Colesterolo: 0 mg Sodio: 535 mg Potassio: 941 mg Fibra: 7.8 g Zucchero: 11.8 g Vitamina A: 2753 UI Vitamina C: 69 mg Calcio: 489 mg Ferro da stiro: 5.9 mg





Ricetta in lingua originale

Carla Trevisani