Ultimo piatto di antipasti: una coppia di cuochi

Ultimo piatto di antipasti: una coppia di cuochi


Un piatto di antipasti è l’ideale per intrattenere! Prepara una tavola con antipasti italiani come formaggi, salumi, olive, verdure marinate e altro ancora.

Piatto di antipasti

Divertente e non sai da dove cominciare? Prova un Piatto di antipasti! Questo tagliere di antipasti all’italiana è un’esplosione di colori e sapori, ed è quasi garantito che sarà il fulcro di ogni festa. Aggiungi tradizionale antipasti come formaggio, salumi, verdure marinate, olive, cracker, pane e altro su un piatto da portata e servire con piccoli piatti per consentire ai tuoi ospiti di fare spuntini. Puoi realizzare componenti fatti in casa o prendere un sacco di oggetti dal bancone della gastronomia locale o dall’olive bar. Ecco come assemblare questo bellissimo vassoio!

Cos’è un piatto di antipasti?

Un antipasto è il primo piatto di un pasto italiano: un antipasto o antipasto. Antipasto è il singolare, e antipasti è il plurale per più di un piatto. Gli antipasti tradizionali che potresti gustare in Italia includono salumi come prosciutto e salame, formaggi, olive, verdure marinate, peperoncini, funghi, cuori di carciofo e altro ancora.

Un piatto di antipasti è un vassoio a strati con antipasti italiani (salumi, formaggi, verdure marinate e così via). Simile a un tagliere di formaggi, è un antipasto facile da preparare per intrattenere perché si tratta più di organizzare gli oggetti che di cucinarli.

Piatto di antipasti

Ingredienti in un piatto di antipasti

Gli ingredienti che utilizzerai per un piatto di antipasti possono variare notevolmente in base ai tuoi gusti e a ciò che hai a disposizione! Controlla il banco gastronomia del tuo negozio di alimentari locale o l’olive bar per idee. Alcuni generi alimentari hanno interi display dedicati alle verdure e alle olive marinate, ed è qui che abbiamo fatto scorta di molti degli articoli per questo piatto. Puoi anche realizzare alcuni componenti fatti in casa (che ti consigliamo!). Ecco alcune idee per un piatto di antipasti:

  • Mozzarella marinata: Preparare le Mozzarelle Marinate in casa è facile e veloce, ma puoi trovarle anche acquistate
  • Funghi marinati: Questi funghi marinati hanno un sapore incredibile
  • Olive
  • Formaggi stagionati
  • Cuori di carciofi marinati in vasetto
  • Peperoni arrostiti in barattolo o peperoncini
  • Altri oggetti marinati da un negozio di olive o da un banco gastronomia
  • Salumi (prosciutto, salame, chorizo, sopressata, bresaola, ecc.)
  • Pomodorini o altre verdure fresche
  • Cracker
  • Grissini italiani
  • Fette di focaccia
Piatto di antipasti

Suggerimenti per lo styling del piatto

Una cosa è assemblare tutti gli ingredienti per un piatto di antipasti: un’altra è modellarlo in un piatto attraente! Ecco alcuni suggerimenti per realizzare una bella tavola, simile allo styling di un tagliere da formaggio killer.

  1. Metti gli ingredienti più grandi prima sul tabellone, quindi riempire con ingredienti più piccoli. In questo caso si tratta di piccole ciotole di olive e verdure marinate. Assicurati che le ciotole non siano troppo grandi in modo che non ingombrano il tabellone.
  2. Riempi il resto dello spazio sul tabellone con pile di verdure marinate, cracker, pane e altri oggetti. Disporre gli ingredienti tenendo conto delle variazioni di colore e forma. Inizia con gli ingredienti più grandi e riempi gradualmente gli elementi più piccoli.
  3. Aggiungi contorni come erbe o fiori. Una volta che la tavola è per lo più completa, aggiungi qualche rametto di erbe fresche per completare il vassoio. Servire con piattini, forchette e stuzzicadenti se lo si desidera.
Piatto di antipasti

Quanto tempo può stare fuori un piatto di antipasti?

Preparare in anticipo il piatto di antipasti? Se lo stai preparando per una festa, ecco alcuni suggerimenti per rendere la preparazione un gioco da ragazzi:

  • Un tagliere per formaggi può stare fuori fino a 2 ore a temperatura ambiente. Questa fonte suggerisce un massimo di 2 ore per il formaggio.
  • Preparare la tavola con un massimo di 24 ore di anticipo, avvolgere nella pellicola trasparente e conservare in frigorifero. Questo semplifica la preparazione della festa! Lasciare che raggiunga la temperatura ambiente 30 minuti prima di servire.
Piatto di antipasti

Altre idee per l’antipasto

Alla ricerca di idee divertenti? Ecco alcune idee per antipasti divertenti:

Questa ricetta di antipasto è…

Vegetariano. Per senza glutine, usa cracker senza glutine o ometti.

Stampa

orologioicona dell’orologioposateicona di posatebandieraicona della bandieracartellaicona della cartellainstagramicona di instagramPinteresticona pinterestFacebookicona di facebookStampaicona di stampapiazzeicona di quadraticuoreicona del cuorecuore solidoicona solida del cuore

Descrizione

Un piatto di antipasti è l’ideale per intrattenere! Prepara una tavola con antipasti italiani come formaggi, salumi, olive, verdure marinate e altro ancora.


  • 1 ricetta Mozzarelle Marinate (o acquistate)
  • 1 tazza Funghi Marinati (o acquistati)
  • 1 tazza olive miste
  • 2 blocchi di formaggio stagionato
  • 1 tazza cuori di carciofi marinati in barattolo o peperoni arrostiti (o altri prodotti marinati da un bar di olive o un banco gastronomia)
  • 2 tipologie salumi (prosciutto, salame, chorizo, sopressata, bresaola, ecc)
  • 1 una manciata di pomodorini
  • 2 manciate cracker
  • 1 una manciata di grissini italiani
  • Altri articoli facoltativi: fette di focaccia, noci tostate, peperoncini in barattolo, ecc

  1. Se lo usi in casa, prepara il Mozzarelle Marinate e/o Funghi Marinati.
  2. Preparare gli altri ingredienti secondo necessità: tagliare il formaggio o la carne e mettere le olive e le noci in piccole ciotole.
  3. Metti gli ingredienti su una tavola grande. Metti prima le ciotole degli oggetti, quindi riempile con fette di formaggio, carne, verdure marinate, cracker e grissini. Una volta che la tavola è per lo più completa, aggiungi alcuni rametti di erbe fresche per completare il vassoio (come rametti di rosmarino o timo).
  4. Servire subito, con piattini, forchette e stuzzicadenti se lo si desidera. Il piatto di antipasti può stare fuori fino a 2 ore a temperatura ambiente. Preparare il tagliere fino a 24 ore prima, avvolgere nella pellicola trasparente e conservare in frigorifero: lasciare che raggiunga la temperatura ambiente 30 minuti prima di servire.



Ricetta in lingua originale

Carla Trevisani